ADOTTIAMO LE MERAVIGLIE D'ITALIA – Insegnamento alla scuola primaria della materia “Arte, storia e paesaggio"

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da Istituto Omnicomprensivo Popoli, Popoli (Pescara) - Classi 5 A B

Durante i lavori di approfondimento svolti in classe gli alunni si soffermano sull'articolo 9 della Costituzione dimostrando grande interesse per le bellezze artistiche del nostro Paese e sottolineando quanto sia importante poterle conoscere e studiare già dalla scuola primaria. Realizzano un grande libro illustrato in cui ogni studente ha curato personalmente la realizzazione di una pagina scegliendo un monumento, un’opera d’arte o un luogo su cui fare una ricerca per poi rappresentarlo con dei bei disegni colorati in maniera curata e dettagliata. Nel disegno di legge propongono di introdurre nella Scuola Primaria l'insegnamento della materia: “Arte, storia e paesaggio”. Tra gli articoli scrivono: "Ogni scuola primaria individuerà/sceglierà un luogo e/o monumento da valorizzare e far conoscere. L’opera o il luogo scelto sarà oggetto di studio ed approfondimento da parte degli alunni con la guida e la direzione degli insegnanti. Ogni scuola primaria potrà curare anche lo studio del territorio locale con attenzione alle bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche e coinvolgendo artisti o personalità locali che potranno illustrare agli alunni la loro esperienza personale e formativa".

ADOTTIAMO LE MERAVIGLIE D'ITALIA – Insegnamento alla scuola primaria della materia “Arte, storia e paesaggio"