INTRODUZIONE NELLE SCUOLE DELL’ORA DI TUTELA DEL TERRITORIO, STORIA LOCALE, CULTURA E TRADIZIONE

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo, Morcone (Benevento) - Classi 5 A B

L'idea per il disegno di legge nasce durante lo studio della tematica ambientale e della storia locale. Mediando tra i due grandi temi osservano che, per tutelare l’ambiente, già da piccoli si può essere educati al rispetto del proprio territorio; ma solo conoscendolo e studiandolo in tutte le sue caratteristiche si acquisisce questa consapevolezza. Da qui nasce negli alunni l’esigenza di scoprire di più sulla storia e l'ambiente del territorio in cui vivono, sulle tradizioni e sulla cultura locale. Alla base di tutto c'è il concetto che il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza, veicolata dall'insegnamento scolastico, comincia da quando si è piccoli (scuola dell'infanzia). Il disegno di legge che ne risulta è molto ben articolato e con un legame al territorio molto forte. Propongono l'introduzione dell'insegnamento della materia specifica (tutela del territorio, storia locale, cultura e tradizione) con l'intento di favorire la conoscenza della loro terra a tutto tondo, a partire da poesie e racconti locali, canzoni, modi di dire, proverbi, interviste, ricerche. Nel Powerpoint realizzato affrontano la storia di monumenti e tradizioni locali.

INTRODUZIONE NELLE SCUOLE DELL’ORA DI TUTELA DEL TERRITORIO, STORIA LOCALE, CULTURA E TRADIZIONE