IL MONDO CHE VORREI

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da Istituto Comprensivo Giuseppe Guzzo, Tiriolo (Catanzaro) - Classe 5 A

In classe approfondiscono le tematiche relative all'energia, le sue fonti, il suo utilizzo collegandosi alle caratteristiche del loro territorio. Si chiedono: "Noi in Calabria abbiamo sempre il sole che è inesauribile, non inquina e non costa. Sfruttiamo il nostro sole". Partendo da questo forte legame al loro territorio gli alunni redigono un disegno di legge molto dettagliato che affronta il tema dell'inquinamento declinato in tutte le sue forme. Prevedono ad esempio l'obbligo di installare in ogni abitazione un raccoglitore per l’acqua piovana in modo da innaffiare i giardini delle case e dei condomini stabilendo anche un consumo massimo mensile di acqua per ogni abitazione. Si soffermano sullo sfruttamento delle energie rinnovabili, sull'installazione obbligatoria di depuratori, sulla sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle a led e prevedono che in ogni paese, città e quartiere debbano essere garantite le isole ecologiche che dovranno restare aperte tutti i giorni anche di notte. Realizzano un Powerpoint e illustrano gli articoli con i loro disegni.

IL MONDO CHE VORREI