VORREI UNA LEGGE CHE… NON COSTRINGESSE I PEDONI A DIRE GRAZIE

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da Istituto Comprensivo Camerano - Scuola Primaria Sperandei, Camerano (Ancona) - Classe 5 C

Lo spunto riflessivo e l’interesse dei bambini nasce dalla visione di un documentario in cui si racconta il grande spirito di solidarietà del ciclista Michele Scarponi; da questo spunto gli alunni colgono la necessità di approfondire e cambiare qualcosa di quella cultura che a loro parere non invita alla giusta condivisione di un bene comune: la strada. Si chiedono come possono aiutare la Fondazione Michele Scarponi che ha fatto di una tragedia familiare una luce di speranza per diminuire la violenza stradale. Chiedono una strada abitabile e sostenibile, capace di bandire dal vocabolario dei centri urbani le parole fretta, inquinamento, chiusura, espulsione e violenza. Per illustrare la legge è stato scelto il linguaggio audio-visuale, ritenuto da alunni e insegnanti il più efficace per sintetizzare in tre minuti un lungo percorso di educazione civica. Nel video prodotto per l'elaborato, attraverso la tecnica del foto-disegno, viene illustrata, comma per comma, l’intera legge. A fare da sfondo ai disegni dei ragazzi ci sono le foto della loro città, Camerano.

VORREI UNA LEGGE CHE… NON COSTRINGESSE I PEDONI A DIRE GRAZIE