DIRITTO DI PAROLA AI BAMBINI

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da Istituto Comprensivo Fondo-Revò, Borgo d'Anaunia (Trento) - Classe quinta

In questo progetto i bambini esprimono l'esigenza di avere un ambiente scolastico accogliente, spazioso, salubre e ben attrezzato in modo da rispondere alle loro necessità. Ritengono inoltre di dover essere interpellati e presi in considerazione nel momento in cui si realizzano strutture in cui loro stessi trascorreranno molte ore della giornata, come ad esempio una scuola o un parco giochi. Con l'aiuto dell'insegnante mettono su carta le loro idee e le loro necessità e realizzano un Powerpoint in cui spiegano le fasi preparatorie del progetto: l'analisi di alcuni testi (ad esempio storia di Malala), le discussioni in classe e la realizzazione concreta di ciò che vorrebbero vedere realizzato su grande scala, ovvero un plastico della scuola fatto con materiali di riciclo. Tra gli articoli del disegno di legge troviamo la necessità di disporre di connessioni Internet adeguate, lavagne interattive per ogni classe, spazi adeguati per la mensa e per la ricreazione. Ogni scuola, scrivono, deve avere un piazzale e un giardino per permettere ai bambini di giocare in modo sicuro e divertente. Il progetto esprime in modo molto efficace il desiderio di questi bambini di far sentire la loro voce e di poter vivere in una scuola adeguata alle loro necessità.

DIRITTO DI PAROLA AI BAMBINI