UN'ORA IN PIÙ PER...

  • MENZIONE SPECIALE
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da Istituto Comprensivo Montanari, Sannazzaro de Burgondi (Pavia) - Classe quinta

I ragazzi partono dallo studio dei primi dodici articoli della Costituzione e, attraverso la votazione delle varie proposte, comprendono l'importanza della partecipazione. Scrivono: "Quando ognuno di noi ha capito che senza partecipare alla votazione avrebbe dovuto subire le decisioni degli altri allora ci siamo sentiti coinvolti personalmente e privati della nostra libertà. Quindi ora per noi partecipazione significa libertà, libertà di esprimere le proprie idee, libertà di far vedere al mondo che ci siamo anche noi, libertà di provare a vivere portando un nostro contributo. In realtà all’inizio il nostro proposito era quello di occuparci di temi come l’ambiente ma quando Lorenzo ha detto che a volte ci sono cose che sente in tv ma che non riesce a capire in molti hanno condiviso il pensiero che prima di occuparci di tematiche così importanti come l'ambiente dobbiamo imparare a partecipare alla vita della comunità." Realizzano cartelloni, disegni e un Powerpoint in cui, attraverso il disegno di legge che hanno redatto, propongono alcune modalità per realizzare questo obiettivo. Ad esempio attraverso la strutturazione e l’organizzazione di attività pratiche di impegno sociale e di volontariato; fare compagnia agli anziani del paese che non hanno parenti; occuparsi della cura dell’ambiente che ci circonda e della salvaguardia del territorio; costituire una rappresentanza studentesca per farsi portavoce presso i Consigli comunali dell’opinione dei bambini; introdurre a scuola l’intervallo notizie per avere 10 minuti al giorno per poter conoscere gli avvenimenti del mondo; coinvolgere tutta la società per aiutare a partecipare anche chi ha difficoltà; introdurre la Giornata Nazionale della Partecipazione e dell’Aiuto.

UN'ORA IN PIÙ PER...