PROPOSTA DI LEGGE PER INCREMENTARE LA CONOSCENZA E LA TUTELA DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO, ARTISTICO E CULTURALE DELL’ITALIA

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2020-2021
  • Presentato da Scuola Primaria Statale "Ugo Foscolo", Pavullo nel Frignano (Modena) - Classe 5 C

La proposta di legge elaborata dagli alunni nasce dalla consapevolezza dell’importanza per la formazione degli alunni e dei cittadini della conoscenza della ricchezza del patrimonio paesaggistico e culturale dell’Italia. Nel disegno di legge che preparano propongono, ad esempio, di incentivare le uscite sul territorio, di promuovere la conoscenza della fauna e della flora, della storia locale, delle caratteristiche delle abitazioni e del loro cambiamento nel tempo. Durante lo studio delle Regioni propongono di approfondire la conoscenza di paesaggi, città, borghi, monumenti, pittori, musicisti, scienziati e letterati legati a quella regione, i suoi prodotti tipici o di eccellenza, così come le sue tradizioni e leggende prendendo in considerazione i siti Unesco presenti sul territorio.   

Dispongono inoltre che ogni classe della scuola primaria “adotti” un monumento prendendosi l'impegno di monitorare periodicamente lo stato di conservazione attraverso relazioni da presentare all’Amministrazione Comunale. Prevedono uscite didattiche che consentano agli alunni delle scuole primarie di essere accompagnati a conoscere i beni naturalistici e artistici del proprio territorio comunale e provinciale anche prevedendo, quando possibile, l’incontro diretto con gli artisti locali più significativi.

PROPOSTA DI LEGGE PER INCREMENTARE LA CONOSCENZA E LA TUTELA DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO, ARTISTICO E CULTURALE DELL’ITALIA