UN AIUTANTE DEL QUARTIERE

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da Istituto Comprensivo "Rende-Commenda", Rende (Cosenza) - Classi 5A, 5B

 

Gli alunni dopo varie discussioni in classe scelgono di legiferare su tematiche relative al territorio in cui vivono e, a questo scopo, fanno un'indagine per individuare le problematiche più o meno comuni ai vari quartieri. Dopo una settimana dedicata a sondaggi e interviste rivolte a parenti e vicini di casa, è emersa come comun denominatore, l’esigenza, da parte degli abitanti di Zumpano, di migliorare la situazione del proprio quartiere. Sono stati costituiti dei gruppi di lavori che accorpavano i bambini che abitano, più o meno, nella stessa zona. Elaborata la legge, i bambini hanno realizzato un cartellone, attraverso il quale ognuno ha potuto rappresentare graficamente il proprio quartiere ideale, a seguito dell’approvazione della legge. Nell'articolato forniscono disposizioni e modelli di comportamento "responsabili " con i quali tutti gli abitanti di ogni singolo quartiere- frazione-distretto dovrebbero confrontarsi. Si richiede ai cittadini di impegnarsi in una sorta di “giornata del quartiere” con cadenza settimanale. La calendarizzazione degli interventi è strettamente correlata alle esigenze emerse, dopo un attento sopraluogo da parte del “consulente di quartiere”. Tutti i cittadini vengono nominati “Paladini della zona” e dovranno impegnarsi ad attuare consapevolmente la raccolta differenziata, mantenere le strade pulite, occuparsi del giardinaggio ordinario, allestire le strade a festa in occasioni particolari Il compito, affidato ai bambini, sarà quello di denunciare comportamenti non collaborativi da parte degli abitanti del proprio quartiere. Il progetto, dichiarano gli stessi bambini, "ci ha incoraggiati a diventare piccoli cittadini attivi aventi come priorità la tutela, il rispettare e la cura dell’ambiente circostante".

UN AIUTANTE DEL QUARTIERE