NON LASCIAMO APPASSIRE LA TERRA, L'ACQUA È DI TUTTI

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da 1° Circolo Didattico "IV Novembre", Altamura (Bari) - Classi 5B, 5E

"L’acqua dovrebbe essere un diritto per tutti i bambini e le bambine del mondo, il che vuol dire che dovrebbero avere sempre a disposizione acqua pulita, con un buon sapore e un buon odore, sia per poterla bere che per potersi lavare, senza dover camminare a lungo per poterla raggiungere."

Gli alunni hanno simulato l’iter di approvazione di un disegno di legge per la tutela dell’acqua. Lavoro completo. Discussione, simulazione iter, illustrazioni, riflessioni, canzone rap, realizzazione di cartelloni. Linguaggio semplice e chiaro e modalità espressiva genuina e spontanea.

Ci scrivono nel diario dei lavori: "Dalla visione di documentari, da ricerche, da consultazione di materiale vario e dalla discussione del gruppo classe sono emerse queste riflessioni: ci deve essere abbastanza acqua per l'uso quotidiano di ciascuno di noi; l'acqua non deve essere inquinata, deve avere un buon sapore e un buon odore; dobbiamo poter usare l’acqua quando ne abbiamo bisogno; l’acqua e i servizi idrici devono essere alla portata di tutti." Gli alunni mettono in evidenza la necessità di mettere in atto comportamenti responsabili e di trovare delle soluzioni per evitare gli sprechi e garantire a tutti questa risorsa preziosa.

Da tutte queste considerazioni scaturisce la proposta di legge nella quale prevedono di garantire a tutti acqua potabile e servizi igienico-sanitari, anche in quei paesi poveri come l’Africa dove questa risorsa scarseggia. Per illustrare il loro disegno di legge realizzano un powerpoint, cartelloni, illustrazioni e una canzone rap.

NON LASCIAMO APPASSIRE LA TERRA, L'ACQUA È DI TUTTI