VORREI UNA LEGGE CHE… RICONOSCESSE I BENEFICI DEI GIOCHI DI UNA VOLTA PER I BAMBINI DI OGGI E LI RILANCIASSE A SCUOLA

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da Istituto Comprensivo "Portella della Ginestra" - Classe 5B, Vittoria (Ragusa)

 

Per preparare il loro progetto i ragazzi traggono spunto da un compagno di classe che un giorno porta a scuola un vecchio gioco trovato a casa. Da qui l'input, per l’insegnante, di intraprendere un percorso educativo-didattico sui “giochi di una volta”, inclusivo e coinvolgente, ci raccontano nel diario dei lavori.

I bambini si mettono all'opera e a scuola fanno ricerche sul web sui giochi di una volta; a casa intervistano i nonni e i genitori sui giochi che una volta si svolgevano in strada e all’aria aperta. Invitano i nonni a scuola per trasmettere agli alunni le emozioni provate quando giocavano in strada. "Sarebbe cosa gradita e bella se le ricerche e i disegni realizzati dai bambini non andassero perduti e, visto che la loro proposta è quella di riportare i giochi di una volta a scuola, bisognerebbe, per prima cosa, farli conoscere al resto della scuola", ci raccontano nei lavori preparatori. E così realizzano un calendario da tavolo da distribuire a tutte le classi in modo che, ogni qualvolta un insegnante accompagna in giardino la propria classe (magari in una bella giornata di sole!), potrebbe trarre spunto dai giochi rappresentati e descritti nel calendario per far giocare i propri alunni!

VORREI UNA LEGGE CHE… RICONOSCESSE I BENEFICI DEI GIOCHI DI UNA VOLTA PER I BAMBINI DI OGGI E LI RILANCIASSE A SCUOLA