LINGUAGGI UNIVERSALI PER RENDERE TUTTI SPECIALI - TUTTI I BAMBINI, SIANO ESSI MASCHI O FEMMINE, DEVONO POTER REALIZZARE I PROPRI SOGNI IN LIBERTÀ SENZA I PREGIUDIZI DELLA SOCIETÀ

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Teramo 5, Villa Vomano (Teramo) - Classi 5A e 5B Scuola Primaria di Cona

L'elaborato conclusivo è declinato in due progetti di legge, uno basato sul quinto obiettivo dell'Agenda ONU 2030, riguardante l'uguaglianza di genere (Maschi e femmine hanno gli stessi diritti e devono avere pari opportunità), nonché sul testo " Extraterrestre alla pari" adottato dal collegio docenti come volano di educazione trasversale sul tema della parità di genere e contrasto ad ogni tipo di discriminazione o violenza.

L'altro (il secondo disegno di legge) è dedicato agli studenti e alle studentesse con difficoltà uditive e/o visive, ai quali sono dedicati sei articoli che vanno a garantire una corretta inclusione in ambienti educativi solidali e un reale diritto allo studio. Gli articoli sono stati presentati dagli studenti attraverso sei Q R code.

Dividendosi in gruppi di lavoro realizzano molti disegni e cartelloni per illustrare gli articoli del disegno di legge.

LINGUAGGI UNIVERSALI PER RENDERE TUTTI SPECIALI - TUTTI I BAMBINI, SIANO ESSI MASCHI O FEMMINE, DEVONO POTER REALIZZARE I PROPRI SOGNI IN LIBERTÀ SENZA I PREGIUDIZI DELLA SOCIETÀ