LA GIORNATA DEL CORAGGIO DI FARE PACE

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da Istituto Comprensivo Colozza di Frosolone, Scuola Primaria Cantalupo nel Sannio, Cantalupo nel Sannio (Isernia) - Pluriclasse

 

I bambini, dopo vari dibattiti in classe, esprimono la necessità di proporre un progetto di legge per favorire la riappacificazione tra le persone. Questa la premessa all'origine della legge: "Visto che: si dà sempre meno valore all’amicizia, è in crescita il numero di persone che rompono i rapporti di amicizia ed è sempre più difficile ricucire un legame rotto riteniamo che ogni giorno sia buono per fare la pace proponiamo l’istituzione di una giornata da dedicare al “Coraggio di fare la Pace”.

Obiettivo del provvedimento è far riappacificare persone che sono tra loro in lite e che non trovano il coraggio di fare il primo passo. I bambini ritengono che dedicare una giornata specifica a questo gesto possa aiutare e incentivare a fare pace, soprattutto perché, precisano, prevedono un riconoscimento sia per chi ha fatto il primo passo sia per chi ha accettato di fare la pace. Si documentano sulla vita di personaggi locali che avrebbero potuto dare una data alla Giornata istituita con la loro legge e scelgono come data il 27 marzo, giorno in cui è nato il parroco Don Stefano Gorzegno, medaglia d’oro al valor civile per “la sua luminosa testimonianza di coraggio e di amore profondo per il prossimo…”. Realizzano tanti bei disegni per illustrare l'articolato e un e-book descrittivo del progetto.

LA GIORNATA DEL CORAGGIO DI FARE PACE