ANCHE LA GEOTERMIA: UNA FONTE DI ENERGIA PER IL NOSTRO FUTURO

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da Istituto Comprensivo E. Solvay – D. Alighieri, Scuola Primaria Europa, Rosignano Solvay (Livorno) - Classe 5 A

 

Dopo una visita guidata alla centrale geotermica di Larderello e al Museo della Geotermia gli studenti decidono di concentrarsi su un progetto di legge che abbia come obiettivo il risparmio energetico anche basandosi su fonti rinnovabili, come ad esempio la geotermia, presente nel loro territorio di appartenenza.  

Discutono in classe, studiano la formazione delle leggi e la composizione del Parlamento, analizzano gli obiettivi dell'Agenda 2030, fanno ricerche sulla storia della geotermia e sulle sue potenzialità e realizzano un disegno di legge illustrato da cartelloni che riassumono ed illustrano le fasi più significative del percorso realizzato. Gli studenti preparano anche una descrizione con testi e disegni rappresentativi del loro progetto e tutti insieme realizzano un plastico nel quale viene riprodotta la Centrale Geotermica che è stata oggetto della loro visita e delle loro ricerche.

ANCHE LA GEOTERMIA: UNA FONTE DI ENERGIA PER IL NOSTRO FUTURO