LA FLORA E LA FAUNA SELVATICA SONO PATRIMONIO VITALE DEL PIANETA E DELL’UMANITÀ E VALORE INESTIMABILE PER LA CONSERVAZIONE DEGLI HABITAT DA TRAMANDARE ALLE FUTURE GENERAZIONI.

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da Istituto Comprensivo Santo Calì, Scuola Primaria Pietro Scuderi, Linguaglossa (Catania) - Classe 5B

Nei lavori preparatori per il progetto gli alunni studiano la Costituzione e l'iter legislativo soffermandosi in particolare sullo studio dei 12 principi fondamentali; li descrivono, li illustrano e li rappresentano su dei vestiti al fine di, ci dicono le maestre, "portare in “piazza” la Costituzione come un Habitus mentale da indossare tutti i giorni. Tramite un flash-mob, il percorso laboratoriale è stato presentato a tutta la comunità locale. Dalla discussione, dal confronto e dal dibattito fra i discenti, è nata l’esigenza di soffermarsi sull’articolo 9, sul suo grande valore etico sociale e culturale e sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Vivendo alle falde dell’Etna, un territorio ricco di biodiversità, da amare e tutelare, gli alunni, hanno deciso di ideare un progetto di legge che potesse tutelare questo territorio patrimonio Unesco, ma anche tutti i paesaggi italiani, preservando le specie selvatiche, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, da donare come un tesoro alle generazioni future. Attraverso lo studio della flora e della fauna, valutando i rischi e i fenomeni illeciti nei confronti dell’ambiente (discariche abusive, caccia illecita, introduzione di specie non endemiche, incendi, disboscamento, abusivismo ecc.) sono giunti alla stesura della legge e dei 10 articoli. A chiusura del progetto hanno creato un plastico rappresentando il Vulcano, la sua flora e fauna e il loro paese sostenibile."

LA FLORA E LA FAUNA SELVATICA SONO PATRIMONIO VITALE DEL PIANETA E DELL’UMANITÀ E VALORE INESTIMABILE PER LA CONSERVAZIONE DEGLI HABITAT DA TRAMANDARE ALLE FUTURE GENERAZIONI.