Un giorno in Senato, Liceo Leonardo da Vinci di Sora (Frosinone) - 14-15 novembre 2022

Un giorno in Senato, Liceo Leonardo da Vinci di Sora (Frosinone) - 14-15 novembre 2022

Lunedì e martedì 14 e 15 novembre 2022, gli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Sora (Frosinone) hanno partecipato al secondo degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", a. s. 2021-2022.
La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: "Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori".

Nella giornata di lunedì 14 novembre, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno seguito una visita guidata di palazzo Madama.
Successivamente si sono recati in un'aula di Commissione dove hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Successivamente il dott. Martinelli si è soffermato sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti che consentono a ciascuno di seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative. Tra questi, in primo luogo, il resoconto stenografico.

Martedì 15 novembre i ragazzi hanno visitato Palazzo Giustiniani e si sono recati all'Archivio Storico del Senato che, accanto alle tradizionali attività di conservazione e inventariazione del patrimonio storico-documentale prodotto dal Senato del Regno e della Repubblica, acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni. In Archivio gli studenti hanno potuto esaminare proposte e disegni di legge presentati nella seconda metà dell'ottocento sul tema trattato nel loro progetto, ovvero l'adozione di minori, insieme ad altra documentazione, come diari privati di Senatori del Regno e atti di convalida della nomina a Senatore.

Riprese poi le attività in Aula di Commissione, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.
Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Cecilia D'Elia, Alessandra Maiorino, Manfredi Potenti e Vincenza Rando.
I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato, dando dimostrazione di una grande sensibilità verso le necessità dei minori in condizione di adottabilità.
Conclusa la discussione sul progetto, i ragazzi hanno rivolto ai senatori alcune domande, interessandosi di quale sia stato il percorso che li ha portati ad avvicinarsi all'impegno politico, di come affrontino le responsabilità a cui sono chiamati nello svolgimento del loro incarico e di quale siano a loro avviso le qualità necessarie per lo svolgimento della carica di Senatore.
A chiusura dell'incontro i senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico