Attività del Senato al Salone del Libro di Torino 2011

  • 18 Maggio 2011
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
  • Iniziative:
    • Senato
Attività del Senato al Salone del Libro di Torino 2011

Molte le presenze istituzionali allo stand del Senato all'interno del Salone del Libro di Torino edizione 2011. Le simulazioni di seduta su temi che hanno riguardato importanti cambiamenti nella vita del Paese e gli incontri sui cinque senatori piemontesi per lo speciale "Italiani che hanno fatto l'Italia" hanno coinvolto ogni giorno le scolaresche presenti alla fiera.

12 maggio
Il giorno di inaugurazione del Salone si è aperto con la registrazione della trasmissione "Madama Palazzo" all'interno dello stand istituzionale. Protagoniste la senatrice Patrizia Bugnano (Italia dei Valori), la senatrice Magda Negri (Partito Democratico) e la senatrice Maria Rizzotti (Popolo della Libertà).
Due classi di istituti di Savona e Torino hanno poi animato la simulazione di seduta sulla ratifica dei Trattati istitutivi della CEE (1957), mentre nel pomeriggio una scuola della provincia di Cuneo ha partecipato all'incontro sulla figura di Gianni Agnelli, che ha avuto per ospite il responsabile dell'Archivio storico della Fiat Maurizio Torchio.
Molti i passaggi istituzionali, con il ministro Galan, che ha aperto ufficialmente il Salone, e il segretario del PD Pierluigi Bersani.
Numerosi i giovani visitatori che hanno ricevuto informazioni e materiale divulgativo.

13 maggio
La giornata di venerdì si è aperta con la visita allo stand del senatore questore Paolo Franco e del senatore Lucio Malan, segretario di Presidenza: i due senatori hanno dialogato con alcune classi ospiti, che hanno "simulato" la discussione del disegno di legge "Istituzione e ordinamento della scuola media statale" del 1962.
Lo stand è stato visitato anche dalla vicepresidente del Senato Emma Bonino.
Nel pomeriggio, i ragazzi di un istituto europeo di Torino hanno partecipato all'incontro sulla figura di Norberto Bobbio, all'interno dell'iniziativa "Italiani che hanno fatto l'Italia".

14 maggio
Gli studenti di alcune scuole di Torino e della provincia di Biella sono stati i protagonisti delle simulazioni di seduta riguardanti l'istituzione dei Consigli regionali del 1968. Durante la mattinata e al termine della loro attività, i ragazzi hanno potuto scambiare domande e risposte con i senatori Stefano Ceccanti e Pietro Marcenaro, presidente della Commissione straordinaria per i diritti umani, che ha parlato con loro anche del recente Rapporto sui Rom e Sinti, pubblicato proprio dal Senato.
C'è stata inoltre l'occasione, per i giovani, di incontrare l'antropologa e poetessa Marcia Theophilo, candidata premio Nobel per la letteratura, che, prendendo spunto dal suo libro "Kupahuba - Albero dello Spirito Santo", ha dialogato sui temi della natura e dell'economia.
Nel pomeriggio è stata ricordata la vita di Luigi Einaudi nell'ambito di "Italiani che hanno fatto l'Italia", attraverso scritti e filmati d'epoca; a seguire un approfondimento sull'articolo 4 della Costituzione, riguardante il diritto al lavoro, da parte di Valerio Strinati, funzionario del Senato.

15 maggio
Nonostante la giornata festiva, le scuole sono tornate ad animare la vita dello stand con le simulazioni di seduta sulla riforma del diritto di famiglia. I ragazzi hanno incontrato anche la senatrice Franca Biondelli, in visita allo stand istituzionale.
Ferruccio Parri è stata invece la figura protagonista, nel pomeriggio, di "Italiani che hanno fatto l'Italia": giovani visitatori hanno letto alcuni passi della sua storia e del suo pensiero, con l'ausilio di immagini e interviste.

16 maggio
Dallo stand al Salone del Libro 2011 all'Assemblea Costituente nel 1947: gli studenti di Verrua Savoia, insieme con i protagonisti del fumetto istituzionale Gianni Johnny e Kiki, sono tornati indietro nel tempo e hanno dato voce ai personaggi dell'epoca, rivivendo i momenti della nascita della Repubblica. La simulazione di seduta, con un gruppo di studentesse di Torino, ha invece trattato il tema dell'ultima riforma costituzionale del 2007, concernente la pena di morte.
Nel pomeriggio, un gruppo di studenti ha ricordato lo scultore e senatore a vita Pietro Canonica.

Per concludere...
Venticinque le classi che hanno partecipato ai nostri incontri giornalieri, per un totale di più di cinquecento ragazzi che si sono seduti sugli scranni dell'Auletta; cinque gli argomenti delle simulazioni di seduta che ogni giorno hanno animato lo stand; cinque anche gli "Italiani che hanno fatto l'Italia" nell'edizione speciale piemontese; centinaia e centinaia le mani che si sono cimentate con la tastiera della macchina Michela; migliaia le dita che hanno provato a leggere la Costituzione in Braille; tremila le Costituzioni regalate ai visitatori; centinaia i post-it che hanno fatto gli auguri all'Italia; migliaia i sorrisi delle persone che hanno attraversato lo stand.