"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2023-2024: la cerimonia conclusiva

"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2023-2024: la cerimonia conclusiva

L'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati ha ospitato la cerimonia conclusiva del concorso "Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2023-2024, bandito annualmente dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Otto sono state le classi premiate dal Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, dal Vice Presidente del Senato della Repubblica, Gianmarco Centinaio e dal Sottosegretario del Ministero dell'Istruzione e del Merito On. Paola Frassinetti. La cerimonia è stata trasmessa su RAI2, domenica 2 giugno alle ore 8.00.

Il concorso, giunto alla sedicesima edizione, è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado: oltre 70 classi hanno partecipato alle fasi iniziali e le otto vincitrici hanno superato ben tre selezioni, a livello regionale, nazionale e da parte di un Comitato di valutazione composto dai Senatori Carmela Bucalo, Antonio Nicita, Andrea Paganella, Luca Pirondini, dai Deputati Gaetano Amato, Gerolamo Cangiano, Irene Manzi, Rossano Sasso e da Ispettori del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

La cerimonia si è aperta con  l'Inno nazionale, eseguito dal coro del Liceo Statale "Alfano 1" di Salerno che hanno registrato un video da proiettare per l'occasione.
Ha preso poi la parola il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, che ha rivolto il suo indirizzo di saluto agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici.
Dopo il Presidente Fontana anche il Vice Presidente del Senato, Gianmarco Centinaio e il Sottosegretario del Ministero On. Paola Frassinetti sono intervenuti rivolgendo agli istituti il loro saluto, congratulandosi con i ragazzi  e i loro professori per l’impegno profuso nel realizzare i progetti e l'attenzione e passione con la quale si sono dedicati allo studio e alla valorizzazione della Carta Costituzionale.
Si è data infine la parola ad uno studente in rappresentanza di ciascuno degli otto Istituti premiati: Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Sulpicio” di Veroli (Frosinone), Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Chatillon (Aosta), Liceo Artistico "Carlo Anti" di Villafranca di Verona (Verona), Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" di Cammarata (Agrigento), Liceo "Tommaso Gargallo" di Siracusa, Liceo classico e linguistico "Giosuè Carducci" di Bolzano, Istituto d'Istruzione Superiore “Enzo Siciliano” di Bisignano (Cosenza), Istituto d’Istruzione Superiore “Alfredo Oriani – Luciano Tandoi” di Corato (Bari).
I ragazzi hanno illustrato il lavoro svolto con interventi appassionati, brillanti, a tratti emozionanti, scanditi dagli applausi calorosi di tutti i presenti. Al termine di ciascun intervento è stato proiettato un estratto dell'elaborato digitale realizzato dagli studenti vincitori per la partecipazione al concorso. 
Infine a ogni Istituto è stata consegnata una targa quale riconoscimento ufficiale del premio ricevuto. Con il video dell'esecuzione  dell'Inno europeo, registrato anch'esso dal coro dell'Istituto "Alfano 1" di Salerno, la cerimonia si è conclusa.

L'elenco delle classi premiate:
CATEGORIA 1: CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DELLA COSTITUZIONE
PREMIO

Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Sulpicio” di Veroli (Frosinone)
"I Vénti di pace"


CATEGORIA 2: RICERCA E RIELABORAZIONE CULTURALE
PREMIO EX AEQUO

Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Chatillon (Aosta)
"Gustando la Costituzione. Un viaggio in Valle d'Aosta"


Liceo Artistico "Carlo Anti", Villafranca di Verona (Verona)
"L’alzabandiera e l’anima del tricolore: dalla scuola alla Costituzione passando per la storia. L'Articolo 12"


CATEGORIA 3: ORIGINALITÀ IDEATIVA E PROGETTUALE
PREMIO EX AEQUO

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" di Cammarata (Agrigento)
"Leave no one behind"


Liceo "Tommaso Gargallo" di Siracusa
"#9Ihaveadream: sogno di un futuro a colori"

PREMIO SPECIALE “MARTA GENOVIÈ DE VITA”
PER L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE AI FINI DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE
PREMIO

Liceo classico e linguistico "Giosuè Carducci" di Bolzano
"Studenti per l’uguaglianza di genere: una ricerca sul territorio dell’Alto Adige/Südtirol"


PREMIO SPECIALE “ALESSANDRA SIRAGUSA”
PER IL COINVOLGIMENTO E LE RICADUTE NEL TERRITORIO ATTRAVERSO INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ
PREMIO EX AEQUO

Istituto d'Istruzione Superiore “Enzo Siciliano” di Bisignano (Cosenza)
"Art. 37. I diritti sociali delle donne e la protezione familiare dei minori in Calabria tra contraddizioni socio-culturali e innovazioni normative"


Istituto d’Istruzione Superiore “Alfredo Oriani – Luciano Tandoi” di Corato (Bari)
"Lavorare da morire"


Vai al video della Cerimonia

Guarda le foto della cerimonia

Vai ai progetti vincitori