"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2022-2023: la cerimonia conclusiva

"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2022-2023: la cerimonia conclusiva

L'Aula legislativa di Palazzo Madama ha ospitato la cerimonia conclusiva del concorso "Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a.s. 2022-2023, bandito annualmente da Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'istruzione e del merito. Otto sono state le classi premiate dal Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, e dal Vice Presidente della Camera dei deputati, Giorgio Mule'. La cerimonia è stata trasmessa su RAI3, venerdì 2 giugno alle ore 16,10.

Il concorso, giunto alla quindicesima edizione, è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado: oltre 90 classi hanno partecipato alle fasi iniziali e le otto vincitrici hanno superato ben tre selezioni, a livello regionale, nazionale e da parte di un Comitato di valutazione composto dai Senatori Antonio Nicita, Andrea Paganella, Luca Pirondini, Carmela Bucalo, dai Deputati Irene Manzi, Rossano Sasso, Gerolamo Cangiano, Gaetano Amato e da Ispettori del Ministero dell'istruzione.

La cerimonia si è aperta con l'Inno nazionale, cantato dal coro del Liceo "Terenzio Mamiani" di Roma, diretto dal Maestro Lorenzo Sidoti.

Ha preso poi la parola il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha rivolto il suo indirizzo di saluto agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici che sedevano nell'Aula legislativa, sugli scranni solitamente occupati dai senatori.
Dopo il suo intervento, il Presidente del Senato ha lasciato il suo posto al Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri che ha dato la parola ad uno studente in rappresentanza di ciascuno degli otto Istituti premiati: I.T.I. S. " Evangelista Torricelli" di Sant'Agata di Militello (ME), I.I.S. San Giovanni in Fiore di San Giovanni in Fiore (CS), Liceo Scientifico Statale "Carlo Cafiero" di Barletta (BT), Istituto alberghiero Assisi di Assisi (PG), I.S. "Bonaventura Secusio" di Caltagirone (CT), I.I.S. "Carlo Anti" di Villafranca di Verona (VR), I.I.S. "Gemelli Careri" di Oppido Mamertina (RC), Liceo Statale "Plinio il Giovane" di Città di Castello (PG). I ragazzi hanno illustrato il lavoro svolto a tutta l'assemblea. Interventi appassionati, brillanti, a tratti emozionanti, scanditi dagli applausi calorosi di tutti i presenti.

Al termine degli interventi dei ragazzi, ha preso la parola il Vice Presidente della Camera dei deputati, Giorgio Mule', che ha rivolto i suoi complimenti ai ragazzi e ai loro docenti.

Successivamente i ragazzi hanno ricevuto la targa premio dalle mani del Vice Presidente del Senato della Repubblica e dal Vice Presidente della Camera dei deputati e dopo l'esecuzione dell'Inno europeo da parte del coro, la cerimonia si è conclusa.

Subito dopo la cerimonia due studenti e un docente per ciascun Istituto premiato hanno salutato, nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Maurizio Gasparri e il Vice Presidente della Camera dei deputati Giorgio Mule', che hanno espresso il loro vivo apprezzamento per la creatività e l'impegno dimostrati da tutti i partecipanti.

L'elenco delle classi premiate:
CATEGORIA 1: CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DELLA COSTITUZIONE
PREMIO
I.T.I.S. Torricelli - Sant'Agata di Militello (Messina)
"Dove non c'è libertà, non c'è giustizia!"

CATEGORIA 2: RICERCA E RIELABORAZIONE CULTURALE
PREMIO EX AEQUO
I.I.S. San Giovanni in Fiore - San Giovanni in Fiore (Cosenza)
"Dacci un taglio: chiome, pregiudizi, stereotipi femminili"

Liceo Scientifico Statale Carlo Cafiero - Barletta (Barletta Andria Trani)
"Vandalismo: la bellezza offesa"

CATEGORIA 3: ORIGINALITÀ IDEATIVA E PROGETTUALE
PREMIO
Istituto Alberghiero di Assisi (Perugia)
"Prima di buttare..."

MENZIONE SPECIALE
I.S. Bonaventura Secusio - Caltagirone (Catania)
"EsempiDiCostituzione.com: noi cittadini attivi sulle orme dei padri"

PREMIO SPECIALE “MARTA GENOVIÈ DE VITA”
PER L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE AI FINI DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE

PREMIO
I.I.S. Carlo Anti - Villafranca di Verona (Verona)
"Educati a riconoscere la cultura"

PREMIO SPECIALE “ALESSANDRA SIRAGUSA”
PER IL COINVOLGIMENTO E LE RICADUTE NEL TERRITORIO ATTRAVERSO INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ

PREMIO
I.I.S. Gemelli Careri - Oppido Mamertina (Reggio Calabria)
"Il mondo nelle tue mani"

MENZIONE SPECIALE
Liceo Statale Plinio Il Giovane - Città di Castello (Perugia)
"È viva la Costituzione! Long life to our constitution"

 

Vai al video della Cerimonia