Didacta Firenze, c'è anche il Senato
- 20 Marzo 2024
- Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado
- Iniziative:
- Senato
La settima edizione della Fiera Didacta Italia, ospitata negli spazi della Fortezza da Basso, si è svolta a Firenze dal 20 al 22 marzo 2024.
Il Senato ha partecipato per la terza volta all'edizione nazionale della manifestazione, nel cui comitato organizzatore figurano oltre al Ministero dell'Istruzione e del Merito, diversi enti o soggetti istituzionali, che si distingue come evento destinato specificamente alla formazione e all'aggiornamento dei docenti.
Sono stati numerosi i docenti e i dirigenti scolastici che hanno visitato lo spazio istituzionale del Senato allestito nel padiglione Spadolini, per conoscere l'offerta formativa proposta annualmente per le scuole di ogni ordine e grado e le attività promosse al fine di divulgare i valori della Costituzione e di far conoscere l'Istituzione, le sue funzioni e i meccanismi del procedimento legislativo.
Tutti i visitatori hanno ricevuto copia della Costituzione nel testo vigente e nella ristampa anastatica del documento originale firmato nel 1947, oltre ad altra documentazione e materiale divulgativo. I docenti hanno potuto inoltre partecipare ad alcune attività di formazione e incontri organizzati all'interno dell'Arena allestita dal Ministero dell'Istruzione e nelle sale della Fortezza.
In visita allo stand, il Ministro dell'Istruzione Valditara e il senatore Marcheschi.