Il Senato al Salone del Libro di Torino 2012

  • 15 Maggio 2012
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
  • Iniziative:
    • Senato
Il Senato al Salone del Libro di Torino 2012

Le scuole, i visitatori, le presenze istituzionali: molte le attività allo stand pre-allestito condiviso dal Senato e dalla Camera dei deputati al Salone del Libro di Torino 2012.
I più piccoli viaggiano nel tempo con Gianni, Johnny e Kiki, protagonisti del fumetto istituzionale, mentre i più grandi imparano a costruirsi ebook per table con i documenti e gli atti parlamentari presenti sul sito.

10 maggio
Si inaugura alla presenza del sindaco Piero Fassino, che passa a dare un saluto istituzionale. Il primo giorno di fiera è però caratterizzato da quasi 80 bambini dell'Istituto di Via Sidoli, la scuola elementare di Torino che quest'anno ha vinto con una classe il concorso "Vorrei una legge che...". I piccoli legislatori e i loro compagni si sono divertiti a interpretare le parti dei monelli Gianni Johnny e Kiki, che questa volta sono tornati al 1946 e alla nascita della nostra Repubblica.

11 maggio
La Vicepresidente del Senato Emma Bonino apre la seconda giornata allo stand. Dopo di lei, i servizi parlamentari della Rai confezionano un servizio sulla nuova tecnologia Scriba, software messo a punto dal servizio informatica del Senato, che consente di confezionare un ebook personalizzato con atti parlamentari e documenti presenti sul sito istituzionale.
Tra le presenze istituzionali, il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Cristiano Bettini, il procuratore nazionale antimafia Grasso e il presidente della commissione diritti umani Marcenaro.

12 maggio
Il sabato, come tradizione, è la giornata clou per numero di visitatori. Nella sola mattinata, sono stati tre gli istituti che hanno partecipato alle attività didattiche nello stand: il tecnico industriale Avogadro ha incontrato anche il senatore Lucio Malan, segretario di Presidenza, al quale ha posto numerose domande sul suo ruolo in Senato. Centinaia le copie della Costituzione distribuite gratuitamente, insieme con pubblicazioni divulgative sui palazzi, sui diritti umani, sulle attività con le scuole e sulle iniziative legate al ricordo delle stragi di mafia. Da segnalare anche la presenza degli onorevoli Merlo e Spini e del senatore Mauro Maria Marino.

13 maggio
Mamme protagoniste della giornata anche al Salone del Libro. E dove ci sono le mamme, ci sono anche i bambini: le famiglie infatti hanno invaso lo stand, ricevendo moltissimo materiale. I quaderni e i principi fondamentali per i più piccoli, la Costituzione, i palazzi e il funzionamento del Senato per i più grandi. Molto successo hanno riscosso, soprattutto, la pubblicazione di "Possiamo sempre far qualcosa" e il dvd riassuntivo dell'iniziativa "Italiani che hanno fatto l'Italia".

14 maggio
Ultimo giorno del Salone con una grande partecipazione di studenti. Anche nel nostro l'attività con le scuole prosegue e vede ancora fra i protagonisti i ragazzi della primaria. Si discute a lungo di regole e di legalità e il "Viaggio alla nascita della Repubblica" cattura l'attenzione dei più piccoli. Le pubblicazioni divulgative sono molto apprezzate e gli scaffali si svuotano inesorabilmente.