Il Senato al Salone del Libro di Torino 2024

  • 16 Maggio 2024
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
  • Iniziative:
    • Senato
Il Senato al Salone del Libro di Torino 2024

 

Il Senato della Repubblica ha preso parte alla XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino che si è svolta nel consueto spazio del Lingotto Fiere, dal 9 al 13 maggio 2024.

 

Lo spazio istituzionale, ospitato nel padiglione "Oval" e condiviso con la Camera dei deputati e con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, è stato luogo di incontro con il mondo giovanile ma anche con tutti quei visitatori che ogni anno affollano il Salone: a ciascuno di loro sono state donate una copia della Costituzione vigente e la riproduzione anastatica del testo promulgato il 27 dicembre 1947 nonché altri materiali predisposti per l'evento.

 

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha visitato lo spazio espositivo del Senato della Repubblica nel giorno dell'inaugurazione del Salone, e si è complimentato per l'importante attività di promozione dei valori della Carta costituzionale e della formazione civica, base del processo democratico. Anche la Senatrice Simona Flavia Malpezzi, nel porgere un saluto al personale del Senato, ha manifestato il proprio apprezzamento per l'attenzione che l'Istituzione rivolge al mondo della scuola.

 

All'interno di una piccola arena sono state inoltre proposte attività di formazione alle scuole, modulate sull'età degli studenti, aperte anche a visitatori curiosi di conoscere più da vicino il Senato. Tali incontri hanno riguardato principalmente l'attività e le funzioni del Parlamento (con particolare riferimento al Senato della Repubblica, alla sua storia e alle sue funzioni), la Costituzione italiana, l'iter legislativo, la documentazione prodotta, i canali di informazione per i cittadini e le iniziative per le scuole di diverso ordine e grado, tra le quali i concorsi promossi in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.