Il Senato della Repubblica al Salone della Giustizia di Roma

Il Senato della Repubblica al Salone della Giustizia di Roma

Il Senato ha partecipato con lo stand istituzionale  al terzo Salone della Giustizia, in programma dal 1 dicembre fino a domenica 4 dicembre alla Fiera di Roma. I visitatori hanno ricevuto informazioni sul funzionamento dell'Istituzione, sul sistema di voto e sulla stenografia. Inoltre, con gli studenti che hanno partecipato alle attività didattiche, si sono svolte simulazioni di seduta e giochi interattivi dal sito www.senatoragazzi.it.

giovedì 1° dicembre
Inaugurato questa mattina dal ministro della Giustizia Paola Severino, il Salone della Giustizia è entrato nel vivo con incontri e dibattiti.
Nell'emiciclo di Palazzo Madama, ricostruito all'interno dello stand del Senato, gli studenti del Liceo Manara di Roma  hanno svolto una simulazione di seduta sul tema della lotta alla mafia.  Il presidente della Commissione Giustizia del Senato, senatore Filippo Berselli ha spiegato l'impegno del Senato nel definire una legislazione contro le mafie sempre più efficace. Inoltre, i ragazzi hanno ricevuto il saluto del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. Nel pomeriggio lo stand è stato visitato anche dal neo ministro della Salute Renato Balduzzi.

venerdì 2 dicembre
Gli studenti dell'Istituto Bachelet hanno partecipato alle attività didattiche proposte dallo stand del Senato. Gli operatori di Giustizia e e cittadini hanno potuto acquisire informazioni e materiali relativi all'attività che si svolgono a Palazzo Madama.

sabato 3 dicembre
Studenti provenienti dalle scuole di Roma e provincia (Itc di Guidonia), ma anche da altre aree del Paese, per esempio Bari, hanno animato lo spazio espositivo del Senato. Lo stand è stato visitato anche dalla senatrice Maria Alessandra Gallone.

domenica 4 dicembre
Nell'ultima giornata del Salone, le pubblicazioni divulgative dedicate alla Costituzione (quella per i più giovani e quella con l'evoluzione dei diversi articoli, quella vigente e la copia dell'originale) hanno attirato l'attenzione dei molti cittadini e operatori del settore. Lo spazio del Senato è stato visitato anche dal neo ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri.