Job&Orienta 2025, il Senato a Verona

Job&Orienta 2025, il Senato a Verona

Dal 26 al 29 novembre il Senato partecipa alla trentaquattresima edizione di Job&Orienta, che si svolge come ogni anno alla Fiera di Verona.
La manifestazione rappresenta il principale salone nazionale di orientamento su scuola, formazione e lavoro, che propone ai visitatori, studenti e docenti di tutta Italia, un'area espositiva molto ampia e un calendario ricco di incontri, attività di formazione, convegni istituzionali e seminari. L'evento è promosso da Veronafiere e dalla Regione Veneto in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministero dell'Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 
Lo spazio espositivo del Senato, ospitato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, sarà un luogo di dialogo con studenti e docenti, che riceveranno informazioni e materiale sull'attività del Senato per i cittadini e per le scuole, come la copia della Costituzione vigente aggiornata alle ultime modifiche, la riproduzione del documento originale firmato nel 1947 a Palazzo Giustiniani, la Dichiarazione dei diritti umani e altre pubblicazioni sulla storia e le funzioni del Senato. 
All'interno dell'Arena MIM, i visitatori potranno partecipare inoltre a incontri formativi, finalizzati a promuovere la conoscenza del Parlamento italiano, con particolare riferimento al Senato della Repubblica (storia, composizione, organi e loro funzioni, attività, documentazione prodotta e canali di informazione per i cittadini), oltre all'illustrazione delle diverse fasi del procedimento legislativo dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento. Durante l'attività didattica verranno inoltre presentati e approfonditi i bandi di concorso promossi dal Senato e dal MIM per le scuole di ogni ordine e grado e gli strumenti di ricerca e documentazione presenti sui siti istituzionali www.senato.it e www.senatoragazzi.it.