"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2008-2009

"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2008-2009

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2008-2009

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2008-2009 del concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Scarica l'elenco delle scuole partecipanti

Scarica il volume dedicato all'iniziativa

 

 

 

(Roma, maggio 2009) Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. 2008-2009

La seconda edizione di "Lezioni di Costituzione"  dopo le giornate di formazione per i docenti, che si sono svolte nell'autunno del 2008, si è conclusa venerdì 22 maggio 2009 nell'Aula del Senato.

(Roma, dicembre 2008) Lezioni di Costituzione - Giornate di formazione, 4-5 dicembre 2008

Giunta al secondo anno, l'iniziativa ha visto lo scorso 4 e 5 dicembre 30 docenti impegnati nel formulare progetti sulla Costituzione che poi verranno realizzati dai loro istituti scolastici. I docenti hanno partecipato a una prima giornata nella Sala del Refettorio (Biblioteca della Camera), durante la quale sono stati salutati dai senatori Possa e Soliani e dagli onorevoli Aprea e Lusetti e hanno dato avvio ai lavori. Nella seconda giornata, hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani e proseguito il dibattito sui progetti nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva.

 

(Roma, dicembre 2008) Lezioni di Costituzione - Giornate di formazione, 11-12 dicembre 2008

Secondo appuntamento con le giornate di formazione per i docenti di Lezioni di Costituzione giovedì 11 e venerdì 12 dicembre. Il gruppo di professori provenienti da tutta Italia ha iniziato l'incontro di giovedì nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, dove ha ricevuto il saluto dei parlamentari coinvolti nell'iniziativa, il senatore Possa e gli onorevoli Aprea e Lusetti. In seguito, i docenti hanno incontrato il professor Niccolò Zanon, costituzionalista, e partecipato alla visita di Palazzo Montecitorio.

Venerdì nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani c'è stato invece l'incontro con il Presidente Emerito della Repubblica senatore Oscar Luigi Scalfaro, seguito dalla visita della Sala della Costituzione e della Sala degli Specchi.

 

(Roma, maggio 2009) Lezioni di Costituzione - Cerimonia conclusiva, 21-22 maggio 2009

"Lezioni di Costituzione" in Parlamento, per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato al progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione". Una iniziativa organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che, avviata per la prima volta lo scorso anno in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha visto, questa volta, la manifestazione conclusiva, venerdì 22 maggio dalle 10.30, nell'Aula del Senato.

Nel pomeriggio di giovedì 21 maggio i circa trecento partecipanti al progetto tra studenti e docenti si sono divisi tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con deputati e senatori su temi di interesse costituzionale.

A Palazzo Madama studenti e docenti sono arrivati nel primo pomeriggio. Ad accoglierli la segretaria della Presidenza del Senato Cinzia Bonfrisco. Subito dopo sono stati divisi in due gruppi. E in luoghi differenti hanno discusso direttamente dei diversi aspetti della Carta Costituzionale con i senatori Roberto Centaro, Felice Casson, e con il presidente e la vice presidente della commissione Affari Costituzionali Carlo Vizzini e Maria Fortuna Incostante. Hanno ricevuto, inoltre, il saluto della segretaria della Presidenza del Senato, Silvana Amati nella veste di componente del Comitato di valutazione per la selezione dei lavori. Al termine per gli studenti e i docenti la visita Palazzo Madama.

A Palazzo Montecitorio studenti e docenti hanno seguito un programma analogo. Sono stati infatti accolti nel primo pomeriggio nella Sala del Mappamondo dalle deputate Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura e Maria Letizia De Torre, segretario della medesima Commissione. Entrambe le deputate sono componenti il Comitato di selezione dei lavori delle scuole. Successivamente, studenti e docenti sono stati divisi in due gruppi e hanno discusso dei diritti fondamentali previsti dalla Carta con il deputato Roberto Zaccaria e della libertà di comunicazione con i deputati Gennaro Malgieri ed Enzo Carra. Al termine, la visita di Palazzo Montecitorio.

Il progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione" si è concluso venerdì 22 maggio con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula di Palazzo Madama dalle 10,30 alla presenza del presidente della Commissione Istruzione del Senato Guido Possa e del Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Nell'ambito della cerimonia hanno preso la parola gli studenti e i quattro parlamentari - Valentina Aprea, presidente della commissione Cultura della Camera, Silvana Amati, segretaria della Presidenza del Senato, Maria Letizia De Torre, segretario della commissione Cultura della Camera, Guido Possa, presidente della Commissione Istruzione pubblica del Senato - componenti del comitato per la selezione dei lavori presentati dalle scuole su tematiche relative alla Carta costituzionale.

I lavori presentati sono stati valutati da un apposito Comitato che ha individuato quattro progetti particolarmente efficaci e meritevoli:

"Federalismo fiscale: istruzioni per l'uso", presentato dall'Istituto Tecnico Commerciale "Luigi Einaudi" di Catanzaro, ex aequo con il progetto "I sistemi elettorali in Italia e in Europa nella storia fino ai nostri giorni. Il calendario delle libertà costituzionali", presentato dall' Istituto di Istruzione Superiore "Corridoni-Campana" di Osimo (AN) (categoria della rielaborazione critica);

    "Il cittadino consapevole", presentato dall'Istituto Tecnico Commerciale "Romanazzi" di Bari (categoria della ricchezza dei contenuti e fruibilità);
    "Il cerchio. Campagna pubblicitaria per la diffusione della Carta Costituzionale", presentato dal Liceo Classico "Paolo Borselli" di Savona (categoria dell'originalità ed efficacia comunicativa);
    "Rilettura e rimeditazione della nostra Carta costituzionale in chiave sovranazionale", presentato dall' Istituto di Istruzione Superiore "Adria" di Mazara del Vallo (TP), ex aequo con il progetto "Siamo con te", presentato dall' Istituto Tecnico Industriale "Marconi" di Messina (categoria del coinvolgimento e ricaduta nel territorio).