"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2016-2017

"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2016-2017

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2016-2017

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2016-2017 del concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2016-2017

Guarda il video della cerimonia

Vai allo Speciale sulla cerimonia di premiazione (a cura dell'Ufficio Stampa del Senato)

Scarica il manifesto della cerimonia

Scarica l'elenco delle scuole partecipanti

 

 

(Roma, giugno 2017) Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione. 2016-2017

Il 25 e 26 maggio 2017 si svolgono le giornate finali della decima edizione del concorso "Lezioni di Costituzione", bandito congiuntamente dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati e dal MIUR. La premiazione di quest'anno ha avuto luogo presso l'Aula del Senato.

Le scuole vincitrici per l'anno scolastico 2016-2017

CATEGORIA 1: Conoscenza e valorizzazione della Costituzione
I. S. I. S. “GIUSEPPE MOSCATI” di SANT’ANTIMO, (NA)
Titolo: "Libertà è partecipazione” (SITO WEB)

CATEGORIA 2: Ricerca e rielaborazione culturale
Ex-aequo
I. T. S. “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA” di AFRAGOLA (NA)
Titolo: "Words like swords. L’art. 21 e l’uso consapevole di Internet” (BLOG)

LICEO “CARLO SIGONIO” di MODENA
Titolo: “Diritto per tutti” (BLOG)

CATEGORIA 3: Originalità ideativa e progettuale
Ex-aequo
I. P. “ALBERGHIERO” di ASSISI (PG)
Titolo: “Il nostro orto porto” (FOTOROMANZO)

LICEO “VITTORIA COLONNA” di ROMA
Titolo: “Nel ‘Regola’ con Regole” (VIDEO)

CATEGORIA 4: Efficacia didattica e comunicativa
I. S. T. I. P. “ENRICO BRAMBILLA” di VERRÈS (AO)
Titolo: “Sì, questo è un uomo” (SITO WEB )

PREMIO SPECIALE “MARTA GENOVIÈ DE VITA”
I. T. C. S. “GAETANO SALVEMINI” di CASALECCHIO DI RENO (BO)
Titolo: “La Costituzione per tutti” (SITO WEB)

PREMIO SPECIALE “ALESSANDRA SIRAGUSA”
I. P. S. S. S. “GALVANI - IODI” di REGGIO EMILIA
Titolo: “Mi informo, mi formo, mi gioco” (BLOG)

PREMIO SPECIALE ART. 11
I. T. C. “PIER FORTUNATO CALVI” di PADOVA
Titolo: “La Comunità europea: alla ricerca dell’Unione perduta. Gli ideali dell’art. 11 della Costituzione tra sogno e realtà” (PIATTAFORMA)

 

(Roma, maggio 2017) "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2016-2017. Giornate conclusive

Il 25 e 26 maggio 2017 si sono svolte le giornate finali del progetto-concorso bandito, come ogni anno, da Senato, Camera dei deputati e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Le delegazioni dei 59 istituti di istruzione superiore che hanno partecipato al concorso si sono ritrovate per due giorni a Roma a conclusione del percorso di studio sulla carta costituzionale.

Giovedì 25 maggio i 240 delegati, studenti, docenti e dirigenti scolastici, sono stati ricevuti al Palazzo dell'Istruzione, sede del MIUR, per un pomeriggio di approfondimento con senatori e deputati.

Venerdì 26 maggio alle 11, dall'Aula legislativa del Senato, la cerimonia di premiazione, come di consueto in diretta televisiva su RaiTre.

 

(Roma, maggio 2017) "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2016-2017. La premiazione in Senato

Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 11 nell'Aula legislativa di palazzo Madama il presidente del Senato Pietro Grasso e il vice presidente della Camera dei deputati Simone Baldelli hanno premiato i vincitori del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione".

Nell'Aula erano presenti 236 tra studenti, docenti e dirigenti scolastici in rappresentanza dei 59 istituti di istruzione superiore che hanno portato a termine il progetto nell'anno scolastico 2016-2017.

Nel corso di una "seduta speciale" trasmessa in diretta televisiva su RaiTre, sono state proclamate le nove scuole vincitrici di questa edizione del concorso capaci, secondo le parole del presidente Grasso, di rendere possibile un felice "incontro tra Costituzione e fantasia".

Presenti in aula anche alcuni rappresentanti del Comitato di valutazione del concorso: le senatrici Laura Bottici e Paola Pelino, il sen. Lucio Romano e il prof. Francesco Branca (coordinatore nazionale del Servizio ispettivo del Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca), i quali - insieme agli altri membri del Comitato (la sen. Silvana Amati e gli onorevoli Luigi Di Maio, Caterina Pes e Pino Pisicchio) - hanno avuto l'arduo compito di selezionare i vincitori.

Durante la seduta gli studenti rappresentanti le scuole premiate hanno illustrato il loro lavoro pronunciando un discorso davanti ai loro colleghi e hanno ritirato la targa premio, consegnata sul banco della Presidenza dal presidente Grasso e dal vice presidente Baldelli. Questi ultimi, al termine della premiazione, si sono spostati nella sala Garibaldi di palazzo Madama e - insieme ai rappresentanti del Comitato di valutazione - hanno potuto visionare i progetti vincitori  e incontrare tutti i partecipanti.