Notizie 2011

  • 31 Dicembre 2011
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
Notizie 2011

(31 dicembre 2011)

Un compleanno importante è stato il filo conduttore di tutte le attività promosse dal Senato per i più giovani. Nel 2011, infatti, si sono celebrati i 150 anni dell'Unità d'Italia, i cui festeggiamenti hanno preso il via la notte del 17 marzo con un'apertura straordinaria di Palazzo Madama.
Si sono dunque colorati di tricolore due dei concorsi per le scuole: ai più piccoli di "Vorrei una legge che..." è stato chiesto di declinare la loro legge su un tema vicino all'unità d'Italia, mentre i più grandi di "Lezioni di Costituzione" hanno visto, per quest'anno, cambiare il titolo del loro concorso in "Unità Nazione e Costituzione".
Coinvolti in questo speciale festeggiamento anche tutti gli studenti che sono passati per il Centro di Informazione e Libreria multimediale del Senato, che, attraverso strumenti più classici come i post it, o più tecnologici come i messaggi sulla piattaforma interattiva di Senato Ragazzi, si sono cimentati in un "Cara Italia, ti scrivo...", per affidare speranze, auspici e desideri legati al nostro Paese.
Anche fuori dal Senato, l'Unità nazionale è stata il leit motiv dell'anno, a cominciare dalla partecipazione del Senato ai laboratori promossi a Torino dalle Officine Grandi Riparazioni, teatro della mostra multimediale "Sarà l'Italia", e a Palazzo Madama piemontese, dove il Teatro Regio ha ricostruito il primo Senato del Regno, con le simulazioni delle vere sedute di Assemblea. Sempre a Torino, partecipazione a tema anche durante il Salone del Libro, negli spazi dell'Oval al Lingotto.
Altro compleanno importante, i dieci anni delle attività del Senato per i cittadini. "Sì, comunicare! Dieci anni di dialogo tra Senato e cittadini" è stato infatti il titolo dell'iniziativa inaugurata al Centro di Informazione e Libreria multimediale, in occasione dell'anniversario dell'apertura al pubblico, che ha ripercorso l'evoluzione della comunicazione istituzionale del Senato, al passo con gli strumenti e le nuove tecnologie.
Un elenco sintetico delle notizie di appuntamenti, iniziative ed eventi del 2011 si trova qui: Notizie 2011
Per avere informazioni di maggior dettaglio sui singoli eventi, è possibile scrivere a formazioneinsenato@senato.it