Salone del Libro 2022. Il Senato e gli incontri con le scuole e i cittadini

  • 23 Maggio 2022
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
  • Iniziative:
Salone del Libro 2022. Il Senato e gli incontri con le scuole e i cittadini

Si è svolta nel consueto spazio del Lingotto Fiere, dal 19 al 23 maggio 2022, la XXXIV edizione del Salone del Libro di Torino, dal titolo "Cuori selvaggi".

L'esposizione di Torino rappresenta, all'interno del panorama delle manifestazioni fieristiche, una straordinaria occasione di incontro con i cittadini e con il mondo delle scuole: a tal fine, anche quest'anno, il Senato della Repubblica ha rinnovato la fruttuosa collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e la Camera dei deputati e ha partecipato con uno stand comune che ha accolto visitatori, docenti e studenti all'interno del padiglione OVAL (posizione T162).

I cittadini hanno ricevuto gratuitamente una copia della Costituzione italiana, nel testo vigente e nella riproduzione del documento entrato in vigore il 1° gennaio 1948, oltre a diverse pubblicazioni istituzionali e materiale divulgativo sul funzionamento del Senato.

Lo spazio arena è stato inaugurato dalla premiazione degli studenti di una scuola che ha partecipato al concorso Vorrei una legge che..., alla quale ha partecipato a sorpresa anche il Ministro dell'Istruzione Bianchi. All'interno dello stesso spazio, nei giorni successivi, sono state inoltre proposte attività di formazione, riservate principalmente alle scuole e modulate sull'età degli studenti, ma aperte anche a visitatori curiosi di conoscere più da vicino il Senato. Tali incontri hanno riguardato principalmente l'attività e le funzioni del Parlamento (con particolare riferimento al Senato della Repubblica, alla sua storia e alle sue funzioni), la Costituzione italiana, l'iter legislativo, la documentazione prodotta, i canali di informazione per i cittadini e le iniziative per le scuole di diverso ordine e grado, tra le quali i concorsi promossi in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.