Un giorno in Senato, 13-14 gennaio 2014

Un giorno in Senato, 13-14 gennaio 2014

Il 13 e 14 gennaio 2014 si è svolta l'ultima giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2012-2013,  con il Liceo scientifico statale "M. Guerrisi" di Cittanova (RC).


Lunedì pomeriggio i ragazzi sono stati accolti nel Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale, dove è stato loro spiegato il metodo di stenografia parlamentare adottato in Senato. Visitato Palazzo Madama, hanno poi avuto un incontro con funzionari del Senato presso un'Aula di Commissione. Successivamente hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

La mattina seguente hanno avuto un incontro un funzionario per parlare della redazione del disegno di legge da loro predisposto, “Modifiche ed integrazioni agli articoli 609-bis, 609-ter e seguenti del Codice Penale concernenti la violenza sessuale sulle donne e sui minori”. Successivamente sono stati protagonisti della simulazione di una seduta in cui lo hanno discusso e votato, dopo di che hanno dialogato con alcuni Senatori.
Al termine dell'incontro tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
In conclusione, alcuni rappresentanti della Biblioteca "Giovanni Spadolini" hanno spiegato ai ragazzi modalità di accesso, funzionamento e servizi offerti al pubblico.

Leggi il Resoconto stenografico