Un giorno in Senato, 15 e 16 dicembre 2014

Un giorno in Senato, 15 e 16 dicembre 2014

Il 15 e 16 dicembre 2014 si è svolta la decima giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2013-2014,  con l'ISIS "Don Gnocchi" di Maddaloni (CE).


Le ragazze hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Modifiche ed integrazioni all’art. 612 bis del Codice penale e al Decreto-Legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito con modificazioni dalla Legge 15 ottobre 2013, n. 119: norme in materia di maltrattamenti, violenza sessuale e atti persecutori".

Nella giornata di lunedì le studentesse hanno visitato Palazzo Madama e la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani e hanno incontrato un funzionario del Senato con cui hanno esaminato il loro disegno di legge.

Il martedì mattina le ragazze, in un'aula di Commissione, hanno discusso e approvato il testo da loro redatto. A concludere le attività di "Un giorno in Senato" il momento di incontro e interlocuzione con la sen. Capacchione e il sen. Compagna, i quali hanno risposto ad alcune domande preparate dalle studentesse. La seconda giornata si è conclusa con la premiazione delle ragazze e della scuola da parte dei senatori.

Il disegno di legge è pubblicato su Senatoragazzi Lab. Tutti gli studenti iscritti alla piattaforma possono seguire l'iter del ddl, commentarlo e votarlo.

Leggi il Resoconto stenografico