Un giorno in Senato, 22 e 23 ottobre 2018

Un giorno in Senato, 22 e 23 ottobre 2018

Il 22 e 23 ottobre si è svolta la prima giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2017-2018,  con l 'I.T.E.S. "F. Galiani" di Napoli.


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Disposizioni per la prevenzione degli incidenti stradali in bicicletta: modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 “codice della strada” con introduzione all’uso del casco protettivo per gli utenti della bicicletta elettrica a pedalata assistita".

 

Nella giornata di lunedì 22 ottobre, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato, e sono stati introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento.


Successivamente hanno svolto la visita guidata di Palazzo Madama, dove, all'interno dell'Aula, hanno incontrato Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.


Nell'Aula della 10ª Commissione permanente, hanno poi preso la parola Simone Bonanni del Servizio Studi del Senato e la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle Informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato: essi hanno illustrato il funzionamento dei rispettivi Uffici e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. A conclusione dell'incontro sono intervenuti Elisabetta Lantero, Anna Boldrini e Alessandro Scurti, rappresentanti dell'archivio storico del Senato, che partendo dal concetto di archivio e della documentazione ivi contenuta, hanno illustrato alcuni disegni di legge in tema di sicurezza stradale presentati a fine ottocento e negli anni venti del novecento; fino a toccare una Commissione consultiva degli anni '50 del secolo scorso per l'esame delle norme delegate sulla disciplina della sicurezza stradale.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.


Martedì 23 ottobre, sempre nell'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, e il dottor Giancarlo Salone, capo ufficio della segreteria della 9ª Commissione permanente con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta del Senato.


Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Stefano Patuanelli e Barbara Floridia; oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra cui le problematiche legate al mondo della scuola, i pericoli e le opportunità della rete internet e per finire l'impegno delle nuove generazioni verso la politica. I senatori hanno invitato i ragazzi ha osservare la società che li circonda, informarsi e studiare per impegnarsi a fondo e in prima persona per il bene comune.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico