Un giorno in Senato, 25 e 26 marzo 2013

Un giorno in Senato, 25 e 26 marzo 2013

Il 25 e 26 marzo 2013 si è svolta la seconda giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2012-2013,  con l'ISS "G. Oberdan" di Treviglio (BG).


Lunedì pomeriggio i ragazzi sono stati accolti nella Libreria-Centro di Informazione del Senato, dove sono stati loro illustratati alcuni servizi di supporto al lavoro parlamentare ed hanno incontrato il Direttore della Biblioteca "Giovanni Spadolini". Quindi hanno assistito ad una seduta a Palazzo Madama.

La mattina seguente sono stati protagonisti della simulazione di una seduta in cui hanno discusso e votato il disegno di legge da loro predisposto. Poi hanno avuto un incontro con un funzionario della Commissione competente per materia.

Successivamente, nella Sala Maccari di Palazzo Madama, hanno incontrato il Presidente del Senato. Con lui si sono poi recati a visitare l'Aula legislativa e, infine, l'appartamento di rappresentanza a Palazzo Giustiniani, dove si sono intrattenuti nella Sala della Firma della Costituzione. In Aula tutti hanno ricevuto dalle mani del Presidente un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.

Leggi il Resoconto stenografico