Un giorno in Senato, a. s. 2024-2025 – I. I. S. "G. Sulpicio" di Veroli (Frosinone) - 10 e 11 novembre 2025

Un giorno in Senato, a. s. 2024-2025 – I. I. S. "G. Sulpicio" di Veroli (Frosinone) - 10 e 11 novembre 2025

Il 10 e 11 novembre 2025 è stato premiato l’Istituto di Istruzione Superiore G. Sulpicio di Veroli (Frosinone) fra i vincitori del concorso "Un giorno in Senato" per l'anno scolastico 2024-2025.

Gli studenti hanno presentato un disegno di legge dal titolo Disposizioni per l’istituzione della figura del Nutrizionista del Servizio Sanitario Nazionale e misure di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.

Nella giornata di lunedì 10 novembre, i ragazzi sono stati accolti in un’Aula di Commissione dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, hanno partecipato ad attività divulgative sulle funzioni del Senato e hanno poi preso parte ad una visita guidata di Palazzo Madama. Insieme al dott. Renato Bruschi, Capo Ufficio della Segreteria della 6° Commissione permanente (Finanze e Tesoro) hanno portato a termine la fase emendativa del loro disegno di legge corredata dalla votazione degli articoli e degli emendamenti presentati. La giornata si è conclusa con la visita guidata della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Nella giornata di martedì 11 novembre, i ragazzi hanno completato l’iter del disegno di legge da loro proposto discutendo insieme e partecipando alla votazione del testo finale.

Successivamente, hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

A seguire gli studenti hanno avuto modo di incontrare le Senatrici Simona Malpezzi, Elena Murelli ed Elisa Pirro alle quali hanno illustrato il progetto premiato spiegando le modalità di redazione e le finalità del disegno di legge presentato, le ricerche e gli approfondimenti svolti sull’argomento trattato e le motivazioni della scelta del tema. I ragazzi hanno inoltre avuto modo di rivolgere alcune domande alle senatrici presenti che, alla fine dell’incontro, hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Vai alla scheda del progetto