Un giorno in Senato, a. s. 2024-2025 – Liceo Don Carlo La Mura di Angri (Salerno) - 17 e 18 novembre 2025
- 14 Novembre 2025
- Scuola secondaria di secondo grado
- Iniziative:
Il 17 e 18 novembre 2025 è stato premiato il Liceo “Don Carlo La Mura” di Angri (Salerno), fra i vincitori del concorso "Un giorno in Senato" per l'anno scolastico 2024-2025.
Gli studenti hanno presentato un disegno di legge dal titolo "Misure a tutela dell’ambiente. Introduzione del reato di “ecocidio”.
Nella giornata di lunedì 17 novembre, i ragazzi sono stati accolti in un’Aula di Commissione dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, hanno partecipato ad attività divulgative sulle funzioni del Senato e hanno poi preso parte ad una visita guidata di Palazzo Madama.
Successivamente, hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana. La giornata si è conclusa con la visita guidata della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.
Nella giornata di martedì 18 novembre, in un’Aula di Commissione, insieme alla dott.ssa Cristina Piccardi e alla dott.ssa Manuela Magalotti, a capo dell'Ufficio di Segreteria dalla 2a Commissione (Giustizia), gli studenti hanno completato l’iter del disegno di legge da loro proposto portando a termine la fase emendativa: hanno scritto ed illustrato gli emendamenti ai vari articoli, li hanno posti a votazione e hanno infine discusso e votato il disegno di legge nel testo finale.
A seguire gli studenti hanno avuto modo di incontrare la senatrice Silvia Fregolent ed il senatore Filippo Sensi ai quali hanno illustrato il progetto premiato spiegando le modalità di redazione e le finalità del disegno di legge presentato, le ricerche e gli approfondimenti svolti sull’argomento trattato e le motivazioni della scelta del tema. I ragazzi hanno inoltre avuto modo di rivolgere alcune domande ai senatori presenti che, alla fine dell’incontro, hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.
Leggi il disegno di legge
Vai alla scheda del progetto