"Un giorno in Senato", Liceo Renato Donatelli di Terni - 26 aprile 2021

"Un giorno in Senato", Liceo Renato Donatelli di Terni - 26 aprile 2021

Lunedì 26 aprile 2021 gli studenti del Liceo Renato Donatelli di Terni hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato", a.s. 2019-2020.


Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.


La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifica alla legge 19 agosto 2016 n. 166 sul recupero delle eccedenze alimentari e farmaceutiche.
Il testo si compone di undici articoli attraverso cui i ragazzi intendono perseguire "la riduzione degli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari e farmaceutici attraverso la cessione obbligatoria a titolo gratuito ad enti iscritti in un apposito ‘Albo dei soggetti riceventi’, tenuto dal Ministero delle politiche agricole e alimentari, e solo in via residuale, attraverso una donazione, già prevista dalla legge 166 del 2016."

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.


È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.


Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, capo dell'Ufficio di segreteria della 10a Commissione permanente, che – dopo essersi a sua volta complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha approfondito con loro alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge.
Riflettendo con gli studenti sul disegno di legge da loro presentato, ha evidenziato tra l’altro che, quando in un testo normativo che modifica una norma esistente si inseriscono nuove disposizioni, è opportuno che anche queste siano inserite come novella nella legge che si sta modificando, in questo caso la 166 del 2016. Lo scopo è di avere quanto più possibile testi omogenei e completi e consentire anche la correttezza dei richiami tra fonti normative. La dott.ssa Di Cesare ha  inoltre sottolineato l’importanza di prevedere delle sanzioni da applicare per garantire il dovuto rispetto delle norme in oggetto.


Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Valeria Alessandrini, Paola Boldrini, Leonardo Grimani, Stefano Lucidi ed Emma Pavanelli. I Senatori si sono complimentate con i ragazzi per aver scelto una materia di grande attualità che riguarda il futuro delle giovani generazioni, che tocca peraltro aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed economica, cruciale soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria in corso. I Senatori hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti in particolar modo sui motivi che li hanno spinti a dedicarsi all'impegno politico e a quanto questo condizioni la loro vita, anche nella sfera privata.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto