"Vorrei una legge che...", a. s. 2024-2025 - Premiazione delle scuole meritevoli di Menzione Speciale

"Vorrei una legge che...", a. s. 2024-2025 - Premiazione delle scuole meritevoli di Menzione Speciale

Nei mesi di aprile e maggio 2025 si sono svolte le premiazioni delle scuole che hanno ricevuto una Menzione Speciale nell’ambito del concorso Vorrei una legge che…, a. s. 2024-2025.

Venerdì 4 aprile 2025, presso la Scuola Secondaria di I grado "Pierre De Coubertin" di Rende, si è svolta la premiazione delle classi 5A, 5E, 5G dell’Istituto Comprensivo Rende-Commenda di Rende (Cosenza). Durante l’incontro, presenziato dal senatore Ernesto Rapani, le classi hanno esposto i due progetti vincitori intitolati: La casa dei supereroi e Sos Nonnini.

Venerdì 11 aprile 2025, presso la sede della scuola, si è svolta la premiazione degli studenti di sei classi quinte (5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5G) del 2° Circolo Didattico "Mons. Petronelli" di Trani (Barletta-Andria-Trani). Durante la premiazione, a cui hanno preso parte i senatori Francesco Boccia, Dario Damiani e Gisella Naturale, i bambini hanno illustrato ai presenti i sei progetti vincitori dal titolo: Dalle vette d'Italia a punta pesce spada conosciamo la nostra penisola, Compagni animali, Vorrei una legge che… trasformasse la scuola in un summer sport club – scuola d’estate, Scuola aperta a 360°, Una legge verde: vorrei essere ricco di esperienze... da vivere e condivi(ve)re, Dateci spazio. Tutti gli elaborati sono stati esposti nei locali della scuola nelle varie modalità creative utilizzate dagli alunni (video, poster, cartelloni, plastici…).

Venerdì 23 maggio 2025, nella sede della scuola, si è svolta la premiazione della classe 5B dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-G. Parini di Baiano (Avellino) alla presenza dei senatori Susanna Camusso, Gianluca Cantalamessa, Maria Domenica Castellone. Gli studenti hanno preparato un disegno di legge dal titolo Generazioni a confronto che hanno illustrato durante la premiazione.

Tutti gli incontri si sono conclusi con la consegna da parte dei senatori degli attestati ai bambini premiati e della targa intitolata alla scuola a docenti e Dirigenti scolastici.