"Vorrei una legge che..." - La premiazione della Direzione Didattica Direzione Didattica 6° Circolo "Sirtori" di Marsala (Trapani)
- 13 Giugno 2019
- Scuola primaria
- Iniziative:

Sabato 8 giugno 2019 una delegazione del Senato ha visitato la Direzione Didattica 6° Circolo "Sirtori" di Marsala (Trapani) che ha ottenuto la Menzione speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che ... a. s. 2018-2019.
Hanno presenziato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per i rapporti col Parlamento Maurizio Santangelo, il sen. Fabrizio Trentacoste, il sen. Francesco Mollame e la sen. Cinzia Leone consegnando ai ragazzi e ai docenti attestati e targa premio.
Gli studenti sono stati selezionati per il progetto realizzato dalla classe quinta della Scuola primaria, dal titolo: Muoversi diversabilmente.
L'incontro si è svolto nel complesso monumentale San Pietro della città di Marsala e si è aperto con l'inno di Mameli eseguito dal coro della scuola. Sono seguiti dei brevi saluti introduttivi rivolti da: il Dirigente scolastico, Katia Tumbarella, il Sottosegretario Maurizio Santangelo, il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, ed i senatori presenti.
Veri protagonisti della premiazione sono stati i bambini: hanno presentato, parlando a turno, il progetto vincitore spiegandone il processo di realizzazione e la motivazione iniziale e mostrando un video dove, da piccoli giornalisti, intervistano i cittadini sulla tematica della viabilità e delle infrastrutture per i disabili fino ad illustrare la problematica direttamente in Comune al Sindaco di Marsala.
Il Sottosegretario si è congratulato per la legge e il processo creativo realizzato dai bambini, il sen. Mollame ha sottolineato la solidarietà che ha contraddistinto questo progetto ed anche i sen. Leone e Trentacoste hanno elogiato il pregevole lavoro degli alunni e degli insegnanti nel far emergere una tematica così importante e così vicina alle loro esigenze.
Presenti alla premiazione anche l'Assessore alle politiche sociali Clara Ruggieri ed il Presidente provinciale dell'Unicef Domenico Gaglio che sono intervenuti a chiusura per un breve saluto.
La premiazione è proseguita con un interessante dibattito in cui i ragazzi hanno rivolto una serie di domande ai senatori e si è chiusa con il coro della scuola.
A conclusione dell'evento le autorità presenti hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico con le relative foto di rito.