Vorrei una legge che..., lunedì 15 maggio visita all'Istituto Comprensivo "Romeo Fusari" di Castiglione d'Adda (LO) per "Vorrei una legge che..."
- 17 Maggio 2017
- Scuola secondaria di primo grado
- Iniziative:
Lunedì 15 maggio, gli studenti della IA , IB e IC dell'Istituto Comprensivo "Romeo Fusari" di Castiglione d'Adda (LO) sono stati premiati dai senatori Silvana Comaroli e Luis Alberto Orellana per la partecipazione al concorso "Vorrei una legge che...". La delegazione del Senato, con i due senatori, è stata ricevuta dalla dirigente scolastica, dott.ssa Tiziana Rainò, con le due insegnanti referenti del progetto, Letizia Ceglie e Deborah Maiocchi.
Insieme con loro, sono state molte le autorità presenti che sono intervenute per il saluto e il ringraziamento ai ragazzi per il loro lavoro: il rappresentante del Prefetto di Lodi, il sindaco di Lodi, il rappresentante del Questore, il comandante della locale stazione dei Carabinieri, il parroco, che ha ospitato nell'oratorio parrocchiale la cerimonia, e il dirigente dell'ufficio scolastico.
Tutti hanno espresso apprezzamento per la qualità del progetto, sia dal punto di vista del metodo, che prevedeva la mediazione tra i ragazzi, sia per l'oggetto, e cioè la cura dell'ambiente. Hanno inoltre sottolineato l'importanza di trasferire questa cultura anche alle altre generazioni e alle famiglie, dando spazio all'uomo e ai suoi diritti.
Ha preso quindi la parola la senatrice Comaroli, che ha ringraziato con entusiasmo i ragazzi per come hanno lavorato, e anche il senatore Orellana, da segretario della commissione ambiente, li ha spronati a continuare su questa strada.
Gli studenti hanno presentato il loro progetto con un video finale e sono stati premiati per il loro impegno direttamente dalle mani dei parlamentari.
La cerimonia si è conclusa con una affollata e colorata foto di gruppo.