"Vorrei una legge che...", a. s. 2022-2023 - La premiazione dell'Istituto Comprensivo "G. Calò" di Ginosa (Taranto)

"Vorrei una legge che...", a. s. 2022-2023 - La premiazione dell'Istituto Comprensivo "G. Calò" di Ginosa (Taranto)

 

Venerdì 31 marzo 2023 una delegazione del Senato ha visitato l'Istituto Comprensivo "G. Calò" di Ginosa (Taranto), che ha ottenuto la Menzione Speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che..., a. s. 2022-2023.

Hanno presenziato il Sen. Francesco Boccia e la Sen. Gisella Naturale che hanno assistito alla presentazione del progetto e consegnato ad alunni e docenti le relative attestazioni di premiazione. Gli studenti sono stati selezionati per il progetto realizzato dalle classi quinte della Scuola Primaria del Plesso Calò e del Plesso Morandi dal titolo: "Rispettiamo e proteggiamo il Parco delle Gravine e il suo ecosistema, tutelando le specie animali e vegetali autoctone, le sue grotte naturali e i suoi fossili".

L'incontro si è svolto a Ginosa all'interno dell'Istituto Scolastico e si è aperto con l'Inno di Mameli cantato da tutti bambini partecipanti. Dopo dei brevi saluti introduttivi da parte della Dirigente scolastica, Marianna Galli, e della maestra referente, gli studenti delle due classi quinte hanno illustrato, parlando a turno, il progetto vincitore spiegandone il processo di realizzazione e il percorso intrapreso nel corso della preparazione dell'elaborato creativo. La partecipazione al concorso, come hanno spiegato nel corso dell'incontro, è stata l'occasione per poter esprimere la loro sensibilità nei confronti dell'ambiente che li circonda realizzando un disegno di legge che prevede disposizioni puntuali e concrete per salvaguardare il Parco delle Gravine, che hanno avuto modo di visitare e studiare anche attraverso incontri e colloqui con esperti del territorio e delle associazioni locali.

Alla fine della presentazione degli studenti la Sen. Naturale e il Sen. Boccia si sono vivamente congratulati per il processo creativo realizzato dai bambini e per la sensibilità dimostrata nei confronti dell'ambiente che li circonda invitandoli a proseguire nell'impegno civico che ha contraddistinto il loro percorso, continuando a trovare nella scuola e nello studio stimoli sempre nuovi di approfondimento e arricchimento culturale.

Sulla stessa linea di pensiero si sono espressi l’On. Vito De Palma, il Sindaco di Ginosa, Vito Parisi, ed il Consigliere della Regione Puglia, Marco Galante, che hanno salutato gli studenti dopo l'intervento dei senatori.

A conclusione dell'evento i senatori hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e all'Istituto scolastico una targa premio con le relative foto di rito.

La premiazione si è chiusa con l'Inno di Mameli intonato da tutti i presenti.