"Vorrei una legge che...", a. s. 2022-2023 - La premiazione dell'Istituto Comprensivo di Roncade, Scuola Primaria "Riccardo Selvatico" di Roncade (Treviso)

"Vorrei una legge che...", a. s. 2022-2023 - La premiazione dell'Istituto Comprensivo di Roncade, Scuola Primaria "Riccardo Selvatico" di Roncade (Treviso)

Venerdì 21 aprile 2023 una delegazione del Senato ha visitato l'Istituto Comprensivo di Roncade, Scuola Primaria "Riccardo Selvatico" di Roncade (Treviso), che ha ottenuto la Menzione speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che ... a. s. 2022-2023.
Ha presenziato la senatrice Aurora Floridia che ha assistito alla presentazione del progetto e consegnato ad alunni e docenti le relative attestazioni di premiazione. Gli studenti sono stati selezionati per 3 progetti realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria "Riccardo Selvatico" dal titolo: La famiglia prima di tutto! (Classe 5A), Nuove norme in materia di contrasto al razzismo e alle discriminazioni (Classe 5B), Nuove norme in materia di prevenzione del randagismo (Classe 5D).
L'incontro si è svolto a Roncade all'interno dell'Istituto Scolastico e si è aperto con l'Inno di Mameli cantato dal coro dell'Istituto scolastico, e l'esecuzione di alcuni brani da parte del pianista Davide Conte. Dopo dei brevi saluti introduttivi da parte della Dirigente scolastica, Anna Maria Vecchio, del sindaco di Roncade Pieranna Zottarelli, e della Dirigente dell'Ufficio scolastico regionale del Veneto, Barbara Sardella, gli studenti delle tre classi quinte hanno illustrato ai presenti i progetti premiati spiegandone il processo di realizzazione e il percorso intrapreso nel corso della preparazione dell'elaborato creativo. Alla fine della presentazione è intervenuta la senatrice Aurora Floridia che si è vivamente congratulata per il processo creativo realizzato dai bambini e per l'impegno profuso nella realizzazione dei disegni di legge premiati. A conclusione dell'evento la senatrice Floridia ha consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e all'Istituto scolastico una targa premio con le relative foto di rito.

La premiazione si è chiusa con l'Inno di Mameli e altri brani eseguiti dal coro dell'Istituto scolastico.