"Vorrei una legge che..." a. s. 2022-2023 - La premiazione dell'Istituto Comprensivo di Castiglione dei Pepoli, Scuola Primaria F. Baracca di Castiglione dei Pepoli (Bologna)

"Vorrei una legge che..." a. s. 2022-2023 - La premiazione dell'Istituto Comprensivo di Castiglione dei Pepoli, Scuola Primaria F. Baracca di Castiglione dei Pepoli (Bologna)

 

Venerdì 10 marzo 2023 una delegazione del Senato ha visitato l'Istituto Comprensivo di Castiglione dei Pepoli, Scuola Primaria F. Baracca di Castiglione dei Pepoli (Bologna), che ha ottenuto la Menzione Speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che ..., a. s. 2022-2023.

Hanno presenziato il Sen. Marco Lombardo e il Sen. Marco Lisei che hanno assistito alla presentazione del progetto e consegnato ad alunni e docenti le relative attestazioni di premiazione. Gli studenti sono stati selezionati per il progetto realizzato dalle classi quinte della Scuola Primaria, dal titolo: "Il meglio per noi? Benessere in ... movimento!".

L'incontro si è svolto a Castiglione dei Pepoli all'interno dell'Istituto Scolastico. Dopo dei brevi saluti introduttivi della Dirigente scolastica, Simona Urso, del Sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri, e dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, la parola è passata ai bambini, veri protagonisti della premiazione.

Guidati dalla docente referente, i giovani studenti hanno illustrato, parlando a turno, il progetto vincitore spiegandone il processo di realizzazione e la motivazione iniziale e mostrando un video in cui si calano nel ruolo di veri e propri parlamentari: fanno campagna elettorale, votano ed eleggono i loro rappresentanti, si incontrano in una tavola rotonda, compongono le divergenze di opinioni sulla scelta dell'argomento della legge e, alla fine, redigono tutti insieme il disegno di legge premiato.

Alla fine della presentazione dei ragazzi il sen. Lombardo e il sen. Lisei si sono vivamente congratulati per il processo creativo realizzato dai bambini e per l'egregia manifestazione di educazione civica di cui hanno dato prova in tutto il percorso realizzativo. Entrambi hanno elogiato il pregevole lavoro degli alunni e degli insegnanti nel far emergere una tematica così importante e così vicina alle loro esigenze, come quella dello sport e della sua importanza come fattore di aggregazione sociale e di crescita individuale.

A conclusione dell'evento i senatori hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico con le relative foto di rito.

La premiazione si è chiusa con l'Inno di Mameli intonato da tutti i presenti.