Bando "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" - Anno scolastico 2025-2026
Scarica il bando in formato pdf
1. Oggetto e finalità
1.1 Il Progetto - Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” è rivolto alle Istituzioni scolastiche di secondo grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.
1.2 Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione e del merito, il Concorso si propone di fornire agli studenti, ai docenti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale offre, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l’impegno per la democrazia e la partecipazione, in piena coerenza con quanto disciplinato dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate con decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito del 7 settembre 2024, n. 183 con particolare riferimento al nucleo concettuale di “Costituzione”.
L’iniziativa, di carattere formativo e didattico, ha peraltro l’obiettivo di accrescere negli studenti la capacità di svolgere indagini documentate, di comunicare efficacemente, di lavorare in gruppo, di confrontarsi con ambiti culturali diversi, di assumere comportamenti propositivi e di misurarsi con una valutazione esterna.
1.3 In vista delle celebrazioni dell’80° anniversario della nascita della Repubblica e dell’avvio dei lavori dell’Assemblea costituente (1946-2026), il Concorso intende, infine, contribuire a promuovere tra i cittadini più giovani un’accurata e peculiare riflessione sulle tappe fondamentali che hanno portato all’approvazione della Costituzione.
Le studentesse e gli studenti sono chiamati a realizzare un elaborato in formato digitale volto ad illustrare la storia, il valore e il contenuto della Costituzione italiana anche attraverso l’esame di uno o più princìpi sanciti nel Testo. L’elaborato potrà privilegiare l’analisi di momenti salienti dei lavori dell'Assemblea costituente o mettere a fuoco il contributo alla stesura del Testo di uno o più Costituenti.
1.4 La partecipazione al Concorso prevede due fasi selettive, secondo le modalità e le scadenze definite nei paragrafi successivi del bando: nella prima fase, gli Istituti scolastici inseriscono nella piattaforma dedicata (www.cittadinanza-costituzione.it) uno schema di presentazione del progetto, che in maniera esauriente descriva l’idea e le modalità con cui si intende realizzarla. Solo gli Istituti scolastici ammessi alla seconda fase procederanno all’invio del progetto completo.
2. Tempi e modalità di partecipazione
2.1 Entro lunedì 10 novembre 2025 le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare possono iscriversi al Concorso tramite la piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it e compilare in tutte le loro parti:
• il modulo dati dell’Istituto scolastico;
• lo schema di presentazione del progetto.
2.2 Entro venerdì 28 novembre 2025 il Gruppo di coordinamento del Progetto-Concorso, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e da due rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del merito, designati dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, provvede a selezionare, assicurando anche un’equa distribuzione sul territorio, i progetti ammessi alla seconda fase del concorso sulla base dei seguenti criteri:
• pertinenza rispetto alle finalità del Concorso;
• accuratezza nella descrizione dell'idea progettuale e delle sue modalità di realizzazione;
• originalità;
• integrazione fra più discipline;
• collaborazione con soggetti esterni (istituzioni, università, enti locali, associazioni culturali, organizzazioni sociali, imprese, ecc.).
2.3 Ai fini della selezione degli schemi di presentazione dei progetti, costituiscono ulteriori elementi di preferenza:
• la coerenza rispetto alle attività didattiche curricolari per l’insegnamento dell’Educazione civica svolte dall’Istituzione scolastica e rispetto al Piano triennale dell’offerta formativa adottato dall’Istituzione medesima;
• la previsione del lavoro di gruppo come modalità di svolgimento della ricerca e delle attività inerenti al progetto;
• il grado di replicabilità del progetto a livello territoriale e delle connesse attività di ricerca e valorizzazione, anche al fine di incentivare ulteriori progetti di collaborazione in ambito locale.
Ciascun Istituto scolastico potrà conoscere l’esito della selezione accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it.
2.4 Entro lunedì 16 febbraio 2026, a pena di esclusione dal concorso, gli Istituti scolastici selezionati ai sensi dei punti 2.2 e 2.3 del bando devono caricare sulla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it i seguenti materiali:
• l’elaborato digitale di cui al punto 1.3 del bando, in una delle seguenti espressioni:
o mini e-book (per un massimo di 30.000 caratteri spazi inclusi);
o podcast o videopodcast (per un massimo di 5 puntate della durata massima di 2 minuti ciascuna);
o presentazione multimediale (per un massimo di 20 slides);
o sito internet (per un massimo di 10 pagine web e non più di un contenuto audio o video di massimo 3 minuti);
o video (durata complessiva da rispettare tassativamente non superiore a 4 minuti);
• una relazione illustrativa che sintetizzi il contenuto, gli scopi e lo svolgimento del progetto (lunghezza massima da rispettare tassativamente 2.000 caratteri spazi inclusi);
• un breve diario dei lavori che documenti il percorso di ricerca condotto dalla scuola e le attività svolte;
• una foto della classe in alta risoluzione (formato digitale);
• due immagini (formato digitale) che simboleggino graficamente il progetto realizzato;
• l’attestazione circa l’acquisizione della liberatoria firmata dal Dirigente scolastico per il trattamento dei dati personali e per le riprese videoregistrate di studenti e docenti partecipanti al Progetto-Concorso.
Nell’elaborato digitale finale non è consentito pubblicizzare imprese o società private, che eventualmente collaborassero a vario titolo alla realizzazione degli elaborati medesimi, tramite la descrizione dei relativi servizi e/o prodotti.
È necessario citare, qualunque sia la tipologia di elaborato prescelta, le fonti istituzionali dalle quali vengono tratti dati, informazioni e passaggi testuali, nonché assicurare la corretta attribuzione agli autori dei materiali audiovisivi riportati negli elaborati stessi, nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d’autore.
Analogamente è necessario segnalare, qualunque sia la modalità espressiva prescelta, l’eventuale utilizzo di software di Intelligenza Artificiale, indicando con precisione:
• il nome del software utilizzato;
• la tipologia di aiuto richiesta e le fasi specifiche del lavoro in cui il software è intervenuto.
2.5 La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del presente bando. Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Concorso potrà essere utilizzato liberamente dai soggetti promotori nell’ambito delle proprie attività istituzionali.
2.6 Un Comitato di valutazione, composto da senatori, da deputati e dai rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del merito già designati, procederà all’esame dei lavori e selezionerà gli elaborati vincitori in base ai seguenti criteri di giudizio:
1. conoscenza e valorizzazione della Costituzione;
2. ricerca e rielaborazione culturale;
3. originalità ideativa e progettuale.
2.7 Il Comitato di valutazione potrà inoltre conferire:
il premio speciale “Marta Genoviè de Vita” al progetto che si sarà distinto per l’utilizzo di tecnologie informatiche avanzate, ai fini dell’innovazione e dello sviluppo delle metodologie didattiche;
il premio speciale “Alessandra Siragusa” al progetto che si sarà distinto per la promozione del principio di legalità anche con l'eventuale riferimento al territorio di appartenenza, richiamando le norme della Costituzione in materia;
il premio speciale “Antonino Caruso” al progetto che si sarà distinto per la valorizzazione e promozione del dialogo intergenerazionale, alla luce delle norme e dei princìpi sanciti dalla Costituzione italiana.
2.8 Il Comitato di valutazione può inoltre attribuire menzioni speciali a progetti di altri Istituti scolastici che si siano distinti per particolari meriti.
Ciascun Istituto scolastico potrà conoscere l'esito della selezione accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it.
3. Premiazione
3.1 La premiazione del Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” si tiene, ad anni alterni, presso il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati entro la conclusione dell'anno scolastico a cui il bando si riferisce.
3.2 Alla premiazione sono invitati studenti e docenti delle classi vincitrici ai sensi dei punti 2.6 e 2.7 del bando. Nel caso di progetti realizzati da più classi che coinvolgessero un elevato numero di studenti, potrebbe rendersi necessaria una limitazione del numero dei partecipanti alla cerimonia di premiazione.
3.3 Gli oneri connessi alla partecipazione degli studenti alla premiazione sono ripartiti tra il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione e del merito.
4. Contatti
Per ogni chiarimento in merito ai contenuti e allo svolgimento del concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica formazione@camera.it.
Per informazioni in merito a eventuali problematiche tecniche, al caricamento dei materiali o alla registrazione sulla piattaforma, è possibile compilare il modulo dedicato, disponibile sulla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it alla pagina "CONTATTI".