"Lettori erranti" a Enna

  • Pubblicato il 01/03/2025
  • da F. L. P. - Enna

Nelle scorse settimane abbiamo dato vita al “Gruppo dei lettori erranti”: armati di libri, ci siamo recati presso i monumenti più importanti del quartiere della nostra scuola. Attraverso i viali alberati della villa, ci siamo addentrati nella Torre di Federico II, nell’incanto di quella fortezza medievale, patrimonio storico–artistico della città. Abbiamo proseguito la nostra lettura nella bellissima cornice verde antistante la Torre.
Un altro giorno siamo stati in centro, passando per le vie silenziose della città in un assolato pomeriggio d’inverno. Con il nostro fedele compagno di viaggio, il nostro AMICO LIBRO, siamo stati anche al Belvedere Marconi, sulle scalinate del Duomo, in piazza S. Francesco e nei giorni successivi abbiamo portato avanti con entusiasmo il nostro compito di “custodi della cultura” presso l’eremo di Montesalvo.
Il nostro obiettivo è stato quello di interagire con gli abitanti della città: alcuni, diffidenti, ci osservavano da lontano. Altri passanti, invece, incuriositi dalla nostra attività, si sono avvicinati per ascoltare le nostre letture ad alta voce.
Coltivare la lettura nei luoghi simbolo della cultura e della storia di Enna ci ha permesso di condividere questa passione anche con altri, che hanno lodato l’iniziativa. E questo ci ha resi fieri di quello che, nel nostro piccolo, stavamo realizzando.

Ecco un video delle nostre passeggiate culturali.
https://www.youtube.com/shorts/aWXMua8sXfI