Testimoni dei Diritti
- Scuola secondaria di primo grado
- Diritti umani
RISERVATO ALLE CLASSI PRIMA E SECONDA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove dal 2008 il Progetto - Concorso “Testimoni dei Diritti”, rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado.
L’iniziativa si propone di far cogliere ai ragazzi l’importanza dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione Universale approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. In particolare, intende stimolare gli studenti ad approfondire il tema e i princìpi di uno degli articoli della Dichiarazione, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.
Allo stesso tempo il progetto intende incentivare il dialogo a distanza, attraverso i canali informatici, tra le scuole e il Senato della Repubblica, in particolare per mezzo del sito www.senatoragazzi.it.
Archivio "Testimoni dei Diritti" a.s. 2008-2009 - a.s. 2018-2019
I progetti dei ragazzi
-
Pubblicato il 20/12/2023
Basta discriminare, inizia a RISPETTARE
da Istituto Comprensivo Scialoia – Scuola Secondaria di Primo Grado "Buonarroti" - MilanoPrimo premio ex aequo -
Pubblicato il 20/12/2023
Il tempo è denaro? No, il tempo è benessere
da IC F. D'Amico - Rosolini (Siracusa)Menzione speciale -
Pubblicato il 20/12/2023
Io come Te
da Istituto Comprensivo "Carducci - V. da Feltre" - Reggio CalabriaPrimo premio ex aequo -
Pubblicato il 20/12/2023
Le spose bambine - "Maledetto vestito"
da IC C. Cassola - Cecina (Livorno)Menzione speciale -
Pubblicato il 20/12/2023
Mazara, tra il richiamo del Muezzin e i rintocchi delle campane
da Istituto Comprensivo "G. Boscarino - A. Castiglione" - Mazara del Vallo (Trapani)Primo premio ex aequo -
Pubblicato il 20/12/2023
Orizzonte Salute
da Istituto Comprensivo Statale "Giovanni XXIII - Moro" - Mesagne (Brindisi)Primo premio ex aequo -
Pubblicato il 20/12/2023
Sii solidale per dare valore all’essenziale
da Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" - Gela (Caltanissetta)Primo premio ex aequo -
Pubblicato il 20/12/2023
Storie di Viaggio, Storie di Vita
da Istituto Comprensivo Statale di San Zenone degli Ezzelini - Scuola Secondaria di Primo Grado "Sante Zanon" - Fonte (Treviso)Primo premio ex aequo -
Pubblicato il 20/12/2023
Tg E…ducation, la 2^E si interroga sul diritto all’istruzione
da Istituto Comprensivo Scialoia – Scuola Secondaria di Primo Grado "Buonarroti" - MilanoPrimo premio ex aequo -
Pubblicato il 20/12/2023
A scuola di Diritti - Il popolo della Valnerina e l'articolo 24 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
da SSIG S. Benedetto - Norcia (Perugia) -
Pubblicato il 20/12/2023
Cosa puoi fare oggi per il tuo domani
da SSIG G. Galilei - San Giovanni Teatino (Chieti) -
Pubblicato il 20/12/2023
Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale
da Centro Territoriale (I.A.) Enna - Enna -
-
Pubblicato il 20/12/2023
Io e gli altri: io e il mondo. Costituzione, pari opportunità, legalità
da IC S. Giovanni Bosco - Isernia -
-
-
Pubblicato il 20/12/2023
“Il potere dell'acqua. Vita, calamità, prodigi e naufragi…”
da SSIG Dr. Serafino Manca - Sarule (Nuoro)