Visita alla biblioteca della città di Enna

  • Pubblicato il 05/03/2025
  • da F. L. P. - Enna

Dopo avere incontrato i librai della nostra città, per conoscere il mercato dei libri, abbiamo visitato la bellissima biblioteca comunale di Enna con i suoi 84.000 volumi. Uno spazio affascinante e un autentico tesoro nel cuore della nostra città. Esplorare una biblioteca è come viaggiare in epoche e mondi diversi. Quei volumi antichi, testimonianze di epoche remote, ci dicono che una biblioteca non sempre è il posto giusto dove trovare risposte, ma di sicuro il luogo migliore dove porsi delle domande.
Per molti di noi è stata la prima visita, ma di certo non sarà l’ultima! Abbiamo capito che in biblioteca possiamo fare ricerche vere e autentiche, che non siano dettate da un semplice click su Google. Abbiamo infatti riflettuto su come spesso siamo abituati a non cogliere il bello, sebbene sia vicino a noi.
La bibliotecaria, sig.ra Anna Savoca, ci ha guidati in mezzo a quegli scaffali, spiegandoci le diverse sezioni tematiche dei libri: dai testi più antichi, i manoscritti, a quelli più recenti. Ci ha fatto poi visitare l’area destinata a noi ragazzi, con tutti i volumi di narrativa, i fumetti e gli albi illustrati. Infine ha esposto alcune iniziative culturali che si sono svolte in biblioteca, quali ad esempio presentazioni di libri e l’attività “Nati per leggere”, con gli incontri di lettura ad alta voce per i più piccoli.

Ecco un breve video:
https://www.youtube.com/shorts/Py47X6Sw2tc