INIZIA IL NOSTRO VIAGGIO!
- Pubblicato il 14/03/2025
- da R. M. G. - San Vito dei Normanni (BR)
Siamo gli alunni della 2 C della scuola Secondaria di Primo Grado“ Don Vincenzo Meo” del Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni. Perché siamo qui?
Vogliamo presentarvi il nostro progetto creato e voluto con tutte le nostre forze.
Tutto è partito come un viaggio. Conoscevamo la meta, ma ci sembrava lontana e irraggiungibile.
Quando le nostre professoresse ci hanno proposto di partecipare ad un concorso che aveva come nome “Testimoni dei diritti” abbiamo subito pensato a qualcosa di più grande di noi e che forse non saremmo stati in grado di gestire.
Il viaggio ha, invece, avuto inizio con splendide tappe fatte di lavoro, ricerca, scoperta del territorio e voglia di voler conquistare quella famosa Seduta in Senato che speriamo di meritare! Abbiamo affrontato la prima fase del progetto ammirando, scoprendo la bellezza del territorio che ci circonda… abbiamo conosciuto la storia della Via Appia, divenuta patrimonio dell’UNESCO nel luglio del 2024, abbiamo scoperto insieme ai docenti ed alle autorità locali la straordinarietà della Chiesa Rupestre di San Biagio, a due passi da noi. Abbiamo focalizzato l’attenzione sul “diritto alla cultura“ (art. 27 della DUDU) in tutte le sue forme. Questa fase ha avuto un risvolto che non ci aspettavamo: dal Senato della Repubblica ci hanno comunicato, infatti, il superamento alla fase successiva che abbiamo accolto con gioia ed emozione. E’ in quel momento che abbiamo capito che il viaggio cominciava a prendere davvero forma. Ora siamo ancora su quel treno che ci sta facendo scoprire questo nuovo step del progetto che mi auguro ci porti a Roma per realizzare il sogno a cui stiamo lavorando. Noi vi terremo aggiornati ma voi… ricordate sempre: La cultura, Regina Viarum per i diritti!
G. A., 2C