UN, DEUX, TROIS, BOOM! SI PARTE!

  • Pubblicato il 21/03/2025
  • da R. M. G. - San Vito dei Normanni (BR)

Il nostro viaggio inizia! Si parte… E subito a lavoro!
Durante tutte le fasi del nostro progetto, ricco di tappe e incontri entusiasmanti, noi alunni della 2C ci stiamo occupando anche della pubblicazione di un podcast, che abbiamo deciso di chiamare “La cultura: regina viarum per i diritti”.
Il podcast ha lo scopo di informare e tenere aggiornati la nostra città sulle nostre scoperte, avventure e incontri!
Tutto è partito dalla scelta della piattaforma su cui pubblicare gli episodi del podcast.
Abbiamo cercato un modo per rendere il podcast gratuito e accessibile a chiunque (proprio come deve essere la cultura!) e per questo abbiamo deciso di pubblicarli tramite Canva. Attraverso Canva, abbiamo anche creato dei QR-CODE, che abbiamo di volta in volta stampato e incollato su delle locandine che abbiamo affisso in vari punti della città: scuole, uffici comunali, biblioteca, palestre, palazzetto dello sport. Luoghi di incontro e di aggregazione dove la gente della nostra città è solita passare e soffermarsi per qualche momento.
Abbiamo poi scelto una sigla con cui iniziare ogni episodio del nostro podcast e una frase da ripetere ad ogni episodio così che identificasse il podcast della 2C. Questa frase doveva parlare di noi, raccontare qualcosa di noi. Abbiamo scelto “UN, DEUX, TROIS, BOOM” perché ci ricordava un gioco fatto con la nostra professoressa di francese i primi giorni di scuola media.
Le nostre professoresse ci hanno poi diviso in gruppi e assegnato per ogni gruppo un argomento da trattare (presentazione del progetto, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, art. 27: diritto alla cultura, Unesco, Via Appia, incontro con il vicesindaco, spot natalizio su San Biagio, uscite didattiche sul territorio, ecc... vedrete!). Ognuno di noi ha prima scritto un copione e poi abbiamo iniziato a registrare.
Il lavoro non è stato semplice: abbiamo lavorato molto sullo stile e sul linguaggio appropriato per un podcast, per intrattenere e coinvolgere il pubblico e finalmente abbiamo iniziato a registrare! Le prime volte ci sembrava tutto molto difficile: impostare la voce, le pause, parlare piano, rispettare i turni… Ma già adesso le registrazioni sono molto più veloci e stiamo riuscendo a registrare senza copione scritto! Ci sembra impossibile pensare a quanto lavoro abbiamo svolto!
Ogni registrazione, un’emozione! Microfono in mano e: 3,2,1… in onda! Risate e fuori onda, errori e ripetizioni, scoperte e tanto ingegno per superare gli imprevisti, finché la puntata non è pronta per essere scansionata dai nostri ascoltatori.
Al termine di ogni episodio, inoltre, abbiamo lasciato un piccolo questionario per ricevere feedback dai nostri ascoltatori e poter migliorare sempre di più.
Noi continuiamo a lavorare sugli episodi del nostro podcast, ve li lasceremo allegati in questo diario di bordo, così potrete seguirci anche voi nel nostro viaggio ricco di cultura.. e come diciamo sempre: “seguiteci, perchè la cultura è regina viarum per i diritti”
A presto,
La 2C.

Video:
https://www.canva.com/design/DAGiGZtAQSQ/jMZz5-nrXAZH4m3TD-geaw/edit?utm_content=DAGiGZtAQSQ&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton

Ep. 1: https://www.canva.com/design/DAGbz9_F26k/ib8oyot4Ww04wa70Qg3lyQ/edit?utm_content=DAGbz9_F26k&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton

Ep. 9:
https://www.canva.com/design/DAGhPu8bRqY/42UcjjDYmlxjht_O6qLmDw/edit?utm_content=DAGhPu8bRqY&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton