Il nostro lavoro: attività svolte
- Pubblicato il 28/04/2025
- da C. D. - Francaviilla al Mare (CH)
Per poter svolgere le nostre indagini sull’erosione della spiaggia abbiamo organizzato con i nostri insegnanti una serie di sopralluoghi; qui di seguito vengono illustrate le attività svolte
28/10/2024 Ci siamo incontrati con il professore di Geologia Mario Luigi Rainone presso il pontile di Francavilla al Mare; abbiamo iniziato ad osservare la spiaggia circostante e, riflettendo sul concetto di spiaggia, abbiamo trovato una definizione: la spiaggia è una fascia di terra che si sviluppa lungo la riva di un corpo d’acqua, come un mare, un oceano, un lago o un fiume. Essa è composta principalmente da sedimenti di piccole dimensioni, come sabbia, ghiaia, ciottoli o conchiglie, che vengono depositati dal movimento dell’acqua e delle correnti marine. Quando si parla di spiaggia, è importante fare una distinzione tra spiaggia emersa e spiaggia sommersa, due concetti che si riferiscono a diverse configurazioni della linea di costa in relazione al livello del mare e alle caratteristiche geologiche del litorale. La spiaggia sommersa (o spiaggia subacquea) si riferisce alla porzione di spiaggia che si trova al di sotto del livello del mare; è una zona che non è visibile durante il normale livello delle maree, ma che si estende dal limite inferiore della spiaggia emersa fino a una certa profondità marina. La spiagge emerse sono porzioni di litorale che si trovano al di sopra del livello del mare e risultano visibili in modo permanente, salvo inondazioni eccezionali o maree particolarmente alte; sono ambienti dinamici che costituiscono un’interfaccia tra il mare e la terraferma, influenzati sia da processi terrestri che marini.
Dal 29/10/2024 al 26/11/2024 gli studenti si sono suddivisi in gruppi per analizzare i testi della bibliografia e sitografia da cui estrarre le notizie e le informazioni utili alla nostra indagine.
1. Analisi del rischio e gestione della costa
● AA.VV. (2019). Studi propedeutici per l'analisi di rischio della fascia costiera della Regione Abruzzo - Progetto AnCoRA .
○ Riferimento per metodologie di analisi del rischio, essenziale per individuare criticità e soluzioni per Francavilla.
● Regione Abruzzo (2021). Piano di difesa della costa dall'erosione, dai cambiamenti climatici e dagli inquinamenti .
○ Fornisce linee guida strategiche per mitigare l'erosione e gli impatti climatici.
2. Dinamiche costiere e fenomeni naturali
● Bascom, W. (1976). Onde e spiagge: dinamica della superficie marina . Zanichelli.
○ Classico sui processi costieri, utile per capire le interazioni tra onde e sedimenti.
● Miccadei, E., Mascioli, F., Ricci, F., Piacentini, T. (2011). "Caratteristiche geomorfologiche delle dune costiere lungo la costa centro-adriatica". Journal of Coastal Research , 27(6): 1122–1136.
○ Analisi geomorfologica delle dune abruzzesi, utile per comprendere la morfologia costiera locale.
● ISPRA (2024). Atlante delle Coste Italiane .
○ Raccolta di dati e analisi sui sistemi costieri italiani, con focus sulla vulnerabilità delle spiagge.
3. Conservazione e gestione integrata
● Ciabò, S., Battisti, C., de Francesco, MC, et al. (2024). ARCA - Piano d'Azione Regionale Costiero in Abruzzo .
○ Approccio multidisciplinare alla gestione sostenibile delle coste abruzzesi.
● De Francesco, MC, Cerrano, C., Pica, D., D'Onofrio, D., Stanisci, S. (2017). "Caratterizzazione degli habitat marini della costa teatina". Oceanografia e pesca , 5(1).
○ Biodiversità della costa teatina e linee guida per la gestione integrata.
● Ricci Lucchi, F. (1980). Sedimentologia. Ambienti sedimentari e facies . Zanichelli.
○ Fondamentale per analisi sedimentologiche e morfologiche della costa.
4. Confronti internazionali e approcci innovativi
● Vandelli, V., Giona, M., Rossi, S., Soldati, M. (2024). "Studi di geoscienza nelle isole maltesi". Giornale Italiano di Geoscienze , 143(2).
○ Confronto tra dinamiche costiere maltesi e italiane, con spunti per la gestione.
● D'Amico, S. (2022). Gestione costiera nell'arcipelago maltese .
○ Approfondisce le pratiche di conservazione costiera a Malta, utili per il progetto.
5. Aspetti tecnici e socio-economici
● Rainone, ML, et al. (2020). "Erosione costiera e interventi di ripristino: un'analisi delle coste abruzzesi". Rivista Italiana di Geologia Applicata .
○ Analisi degli interventi di ripristino della costa abruzzese.
● Hall, CM, Page, SJ (2014). La geografia del turismo e della ricreazione . Routledge.
○ Analisi degli impatti del turismo costiero, rilevante per Francavilla.
27/11/2024 Noi studenti della classe 3A abbiamo svolto una seconda uscita per misurare molteplici tratti di spiaggia, partendo dal pontile e andando sia verso sud sia verso nord; inizialmente abbiamo notato molte differenze con misurazioni che andavano da 59 metri nella zona del porto, a 16 metri nella zona dei “caduti” (stazione) perciò possiamo già vedere da questi dati l’erosione costiera.
28/11/2024 Nella terza uscita, anche con i nostri professori di scienze Vilma Giandomenico e Claudia Micacchioni e la Prof.ssa D’Eramo, abbiamo ripercorso i tratti di spiaggia misurati con minuziosa attenzione e notando la maggiore erosione nelle contrapposte aree misurate; poi abbiamo aggiunto altre 4 misurazione nella zona sud di Francavilla osservando che qui la spiaggia non ha subito una grave erosione poiché le misurazioni trovate partono dai 48 metri (rotonda sud) fino ad arrivare ai 70 metri (Michetti).
26/02/2025 e giorni successivi. Nella quarta uscita effettuata dai ragazzi della classe 3C, in una zona più meridionale della spiaggia di Francavilla, è stato osservato come sia presente un’erosione costiera maggiore rispetto a delle zone costiere più a nord (come la zona misurata nella terza uscita). Infatti la zona costiera più a Sud che abbiamo misurato è quella che presenta una lunghezza costiera minore (14 metri) rispetto alle altre più settentrionali. Hanno raccolto campioni di sabbia in diversi punti. Nei giorni successivi hanno esaminato in laboratorio i campioni di sedimenti per analizzare le loro caratteristiche.
17/03/2025 Ci siamo incontrati (classi 3A e 3C) con la professoressa D’Eramo in Aula Magna per una introduzione teorica sul contenuto audiovisivo da elaborare: panoramica sul linguaggio audiovisivo, elementi di regia, ripresa e montaggio.
18/03/2025 Ci siamo incontrati (classi 3A e 3C) in Aula Magna con la professoressa Cinzia D’Eramo, la referente del progetto Senato-ambiente, e il professore geologo Mario Luigi Rainone. Come prima cosa abbiamo organizzato la struttura dell’intervista e l’ordine degli argomenti di cui parlare. Questa è stata svolta nel laboratorio di scienze del nostro istituto. Mentre un gruppo di ragazzi si occupava dell’intervista, la restante parte degli alunni si è organizzata per scrivere la sceneggiatura del contenuto audiovisivo richiesto. Alla fine dell’incontro siamo arrivati ad accordarci per produrre un cortometraggio e abbiamo portato a termine l’intervista al professor Rainone.
28/03/2025 Abbiamo incontrato l’assessore comunale all’ambiente William Marinelli, il tecnico comunale Daniele De Marco e l’addetta alla stampa Valentina Sammarone che sono stati intervistati riguardo all’importanza della spiaggia per Francavilla al Mare in quanto fonte di reddito.
Successivamente sono stati sottoposti a delle domande riguardanti:
-lo stato di erosione a Francavilla al Mare;
-le cause e gli impatti dell’erosione.
-le strategie e gli interventi per contrastare l’erosione.
-le normative e la gestione del territorio.
Due ragazzi si sono occupati di registrare il video.
28/03/2025 Ci siamo incontrati nuovamente per elaborare la fase creativa: ideazione, scrittura idee e prima sceneggiatura e progettazione del cortometraggio. Produzione: utilizzo delle attrezzature per le riprese e simulazione delle dinamiche di un set cinematografico.
Dal 1 al 4 aprile 2025 siamo stati in viaggio di istruzione a Malta e Gozo. Il giorno 3 aprile con un traghetto siamo partiti da Ċirkewwa a Gozo. A San Lawrenz nella località dell’ Azure Window abbiamo incontrato il geofisico prof. Sebastiano D’Amico, il geologo prof. Emanuele Colica e i ricercatori Chiara Torre e Marco Majani che ci hanno illustrato la condizione geomorfologica della costa di Gozo, la storia evolutiva e ci hanno guidati in un confronto tra le erosioni diverse della costa maltese e di quella adriatica.
7/04/2025 Per tutto il pomeriggio abbiamo girato il film in esterno: abbiamo sfruttato la scenografia naturale della zona della foce del fiume Alento e del ponte in costruzione sulla ciclopedonale. Per il rifugio abbiamo sfruttato il garage della prof.ssa D’Eramo che si trovava nelle vicinanze.
Dal giorno 8 al 29 aprile 2025. Elementi di post-produzione: montaggio, editing e integrazione di effetti visivi e sonori. Presentazione finale: visione dei video prodotti e selezione dei lavori da candidare ai concorsi.
Metodologia: Il progetto si è basato su un approccio pratico e coinvolgente, che ha previsto lezione frontale e attività in piccoli gruppi sotto la guida dell’ esperto esterno. Il laboratorio si è adattato alle esigenze favorendo l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali.