SenatoAmbiente
- Scuola secondaria di secondo grado
- Ambiente
RISERVATO ALLE CLASSI TERZA E QUARTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Il Senato della Repubblica propone il Progetto - Concorso “SenatoAmbiente”, avviato nell’anno scolastico 2019-2020, inserendolo nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’iniziativa si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e di stimolarli a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto.
In tale contesto, il progetto si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.
Il Progetto - Concorso prevede infatti che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale su cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva e predispongano un documento conclusivo. Alle classi vincitrici sarà richiesto inoltre di redigere un atto di indirizzo (risoluzione) da presentare in Senato.
L’iniziativa si rivolge alle classi del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53, al decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77, alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e alla legge 30 dicembre 2018, n. 145.
I progetti dei ragazzi
-
-
-
Pubblicato il 20/12/2023
Dall’addio ai monti all’addio al Magnodeno
da IIS S. Ten. Vasc. A. Badoni - Lecco -
Pubblicato il 20/12/2023
Desertificazione e degrado del suolo: la più grande sfida ambientale del nostro tempo
da IIS Sciascia - Sant'Agata di Militello (Messina) -
Pubblicato il 20/12/2023
Fahrenheit 932: indagine conoscitiva sulle attività di manutenzione, di prevenzione incendi e di tutela del patrimonio archeologico della Riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo
da ITET Girolamo Caruso - Alcamo (Trapani) -
Pubblicato il 20/12/2023
Fenomeni di dissesto idrogeologico in Costiera amalfitana: stato dei pendii terrazzati e diffusione dell’agricoltura eroica
da LCE annesso al Convitto Nazionale Torquato Tasso - Salerno -
Pubblicato il 20/12/2023
Il fenomeno delle fumarole e dei rifiuti interrati in Sicilia. Basta più terre dei fuochi
da ITCG Enrico Fermi - Vittoria (Ragusa) -
Pubblicato il 20/12/2023
Il riciclo e il riuso fanno la differenza. Indagine conoscitiva sull’ aumento della raccolta differenziata, sul riuso e sul riciclo nel nostro territorio
da IIS Raffaele Piria - Rosarno (Reggio Calabria) -
Pubblicato il 20/12/2023
Il ruolo chiave delle centrali elettriche ENEL del territorio di Siracusa, “Anapo” e “Archimede”, per la stabilità del sistema elettrico nel percorso di transizione energetica in Sicilia.
da IS Pier Luigi Nervi - Alaimo - Lentini (Siracusa) -
Pubblicato il 20/12/2023
Indagine conoscitiva sul rischio idrogeologico nell'Irpinia
da LCS Pietro Paolo Parzanese - Ariano Irpino (Avellino) -
Pubblicato il 20/12/2023
Indagine sulla Val d’Agri: tra polveri sottili, mobilità territoriali e transizione ecologica
da ITE Antonio Falce - Brienza (Potenza) -
Pubblicato il 20/12/2023
Mare e (cielo)cellophane: indagine conoscitiva sulla discarica abusiva a mare aperto situata in zona Torretta del Comune di Milazzo (Messina), Sicilia
da IIS Enrico Medi - Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) -
Pubblicato il 20/12/2023
Noi non ci voltiamo dall’altra parte: il mare è di tutti! Indagine sull’illegalità ambientale ai danni del mare e delle coste italiane, in particolare, quelle del territorio calabrese
da LSS Michele Guerrisi - Cittanova (Reggio Calabria) -
Pubblicato il 20/12/2023
Palermo da costa a costa. Indagine conoscitiva sul degrado del suolo costiero e prospettive di recupero
da ISS Mario Rutelli - Palermo -
Pubblicato il 20/12/2023
Peculiarità energetiche dell'Alta Vallecamonica
da IIS Federico Meneghini - Edolo (Brescia) -
Pubblicato il 20/12/2023
Ridurre, non solo riciclare. Indagine conoscitiva sulla produzione di rifiuti urbani nella provincia di Reggio Emilia
da IP Servizi Galvani Iodi - Reggio Emilia -
Pubblicato il 20/12/2023
RigeneriAMO la nostra terra: il paesaggio di domani. Da un paesaggio in pericolo tra Xylella, incendi e polverizzazione aziendale ad una riorganizzazione delle particelle catastali per uno sviluppo locale sostenibile
da IISS Egidio Lanoce - Maglie (Lecce) -
Pubblicato il 20/12/2023
S.O.S. Salviamo (gli) Organismi Spiaggiati nel Parco marino regionale “Baia di Soverato” (Come pesci fuor d'acqua in un mondo alla deriva)
da IIS Guarasci - Calabretta - Soverato (Catanzaro) -
Pubblicato il 20/12/2023
San Giovanni a Teduccio e il Bronx: un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione degli interventi di riqualificazione territoriale
da IPSAR Ippolito Cavalcanti - Napoli -
Pubblicato il 20/12/2023
Sulla questione del Tubone. Indagine conoscitiva sulla centrale idroelettrica sul SentierElsa
da IIS Giuseppe Roncalli - Poggibonsi (Siena) -
Pubblicato il 20/12/2023
Un piano per la mitigazione dei fenomeni gravitativi della costa dei Trabocchi
da LS Alessandro Volta - Ortona (Chieti) -
Pubblicato il 20/12/2023
Vinosanto e Alta Valle del Tevere: gli effetti del cambiamento climatico su una tradizione locale secolare
da LSU San Francesco di Sales - Città di Castello (Perugia)