ACCENDERE LA VOCE
- Pubblicato il 19/02/2026
- da M. M. - Cardito (Na)
Noi alunni dell’IC Polo Galilei Don Bosco di Cardito abbiamo deciso di partecipare a questo concorso, concentrando la nostra attenzione sull’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che tutela la libertà di pensiero e di espressione.
Il nostro primo passo è stato comprendere a fondo il significato di questo articolo e approfondire le tematiche ad esso collegate. Per farlo ci siamo riuniti nel laboratorio di informatica, dove abbiamo svolto ricerche bibliografiche in modo collegiale, discutendo insieme anche le strategie di ricerca più efficaci. I nostri insegnanti ci hanno fornito materiale di riferimento, che abbiamo analizzato e su cui abbiamo iniziato a confrontarci, condividendo le nostre idee e formulando opinioni personali sul percorso che ci vedrà coinvolti nel progetto intitolato “Il coraggio di dire. Un viaggio tra silenzi, parole e libertà”.
Questi incontri ci hanno permesso di comprendere quanto sia importante collaborare, ascoltare le idee degli altri e costruire insieme un pensiero condiviso. Abbiamo imparato che riflettere sulla libertà di espressione non significa solo studiare un concetto astratto, ma anche praticarlo concretamente confrontandosi e rispettando punti di vista diversi.
Bibliografia che abbiamo selezionato:
• Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, articolo 19.
• Costituzione Italiana, articoli 3 e 21.
• “Storie della buonanotte per bambine ribelli” – Francesca Cavallo e Elena Favilli.
https://youtu.be/aQO6Sh1aUDE?feature=shared