Inizio lavori

  • Pubblicato il 11/03/2019
  • da G. D. T. - Latiano (BR)

Il lavoro con i ragazzi è iniziato con l'analisi dell'art. 23, articolo che tratta numesosi aspetti legati al diritto del lavoro. Ci si è soffermati sui contenuti dei quattro commi, cercando di individuare, con un'analisi a volo di uccello, quali aspetti presenti nell'art. 23 non sono rispettati nel territorio in cui vivono gli alunni. Si è preso atto che solo l'ultimo comma è rispettato, potremmo dire, pienamente, quello di fondare un sindacato e di aderirvi per la difesa dei propri diritti. Gli alunni si impegnano a cercare, nel paese dove vivono, testimonianze dirette di persone che hanno vissuto situazioni di violazione dei diritti presenti negli altri 3 commi dell'art 23, testimonianze che saranno condivise in classe.

Commenti (10)

  • il 28/03/2019
    G. A. - Latiano
    ha commentato:

    Sono molto contento di partecipare a questo progetto, con il mio professore De Tommaso e con I miei compagni.
    La sicurezza sul lavoro e' un tema importantissimo abbiamo parlato Dell'art. 23 della Costituzione Italiana.
    A tal proposito abbiamo approfondito il tema con due delegati dell'ONU, ci hanno parlato della sicurezza e il diritto al lavoro e degli obbiettivi da raggiungere.

  • il 27/03/2019
    M. D. F. - Latiano
    ha commentato:

    Oggi ,noi alunni della 2A dell' I.C.LATIANO,con l'aiuto del nostro professore Giuseppe De Tommaso,abbiamo cercato di individuare,creare delle frasi ironiche che prendessero in giro quelle che sono le leggi sul lavoro che spesso non vengono rispettate.

  • il 23/03/2019
    B. N. - Latiano
    ha commentato:

    Mi fa piacere partecipare a questo progetto insieme alla mia classe e al mio professore Giuseppe De Tommaso riguardante tutti noi sulla Costituzione Italiana, in particolare l’articolo 23 che ogni tanto viene violato. In classe abbiamo approfondito l’articolo 4 che si basa sul lavoro e abbiamo capito che il lavoro è sia un DIRITTO, infatti la Repubblica fa di tutto affinchè ognuno di noi abbia un lavoro, ma anche un DOVERE perchè tutti facciamo parte del popolo e dobbiamo impegnarci nei confronti della società. Quindi: l’Italia è una Repubblica Democratica basata sul lavoro e sulla sovranità del popolo.

  • il 17/03/2019
    M. D. - latiano
    ha commentato:

    Sono contento di partecipare a questo progetto,poichè tratta di un tema attuale, dove,quasi tutti i giorni, sentiamo notizie riguardanti il violamento dell'art.23 della Costituzione Italiana "il LAVORO".

  • il 17/03/2019
    M. D. F. - Latiano
    ha commentato:

    Penso che questo progetto sia importante ,in quanto ci permette di di esprimere le nostre opinioni e in qualche modo, ci fa sentire importanti.Il tema principale di quest'anno è "il lavoro",specificato benissimo nell'art.23 della Costituzione Italiana,dove noi alunni della 2A,dell' I.C.LATIANO ,ci stiamo impegnando a trovare diversi casi su maltrattamenti sul posto di lavoro ecc...

    Per approfondire l'argomento, abbiamo avuto l'opportunità di ospitare nella nostra scuola le due delegate dell'ONU che ,in qualche modo, hanno cercato di fornirci più informazioni possibili sul lavoro in modo da avere più o meno il quadro completo della situazione.

  • il 15/03/2019
    I. P. - latiano
    ha commentato:

    in classe abbiamo approfondito molto l’argomento sulla sicurezza sul lavoro, argomento molto interessante e che ci fa capire molte cose sulla sicurezza nel 2019. Con l’aiuto del nostro professore Giusepe De Tommaso siamo riusciti a far intervenire delle delegate dell’ONU che ci hanno parlato del raggiungimento di alcuni obbiettivi entro il 2030.

  • il 14/03/2019
    G. D. T. - Latiano (BR)
    ha commentato:

    Come ha giustamente ricordato l'alunna Carla Ciccarese nel suo commento, in data 6 marzo, due esperte della UNGSC (Centro di servizi globali della Nazioni Unite) con sede nella vicina città di Brindisi, hanno spiegato agli alunni, oltre alla funzione del Centro logistico anche i 17 UNSDGs (gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU) da raggiungere entro il 2030.
    Tra i 17 obiettivi, in virtù dell'argomento trattato per il progetto "Testimoni dei diritti", il lavoro, ci si è soffermati soprattutto sull'obbiettivo numero 8 che ha come argomento IL LAVORO DIGNITOSO E LA CRESCITA ECONOMICA.
    Il concetto di inscindibilità tra lavoro e dignità umana è stato ribadito ulteriormente.

  • il 14/03/2019
    G. D. T. - Latiano (BR)
    ha commentato:

    Il lavoro con gli alunni è proseguito con l'esposizione, da parte loro, dei casi di violazione dei diritti dei lavoratori verificatisi sul territorio dove vivono.
    Hanno riportato testimonianze prese di prima mano o raccontate dai loro parenti più vicini, su numerose tipologie di casi:
    malattie contratte sul posto di lavoro; incidenti menomanti o mortali; lavoro in nero o sottopagato; estorsione nei confronti di piccole e medie imprese e a danno di piccoli commercianti.
    Inoltre è stato spiegato loro che, su tutto il territorio nazionale, ci sono Enti statali preposti al monitoraggio e al controllo sul rispetto delle leggi del lavoro, oltre che associazioni di categorie, che tutelano i propri iscritti, e le Forze dell'ordine in caso si verifichino dei reati.
    Sono state inviate delle richieste dei dati statistici sulla situazione lavorativa agli Istituti che si occupano di lavoro oltre che alle Forze dell'ordine e alle associazioni di categoria delle tre province che costituiscono il territorio del Salento, ossia Brindisi, Taranto e Lecce: Comandi provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; Questure di Polizia; Uffici di Prefettura; Ispettorato Nazionale del Lavoro; Coldiretti; Cia (Confederazione italiana agricoltori).
    I dati che giungeranno saranno analizzati per valutare la situazione generale del lavoro nel Salento.

  • il 14/03/2019
    C. C. - Latiano
    ha commentato:

    In classe abbiamo approfondito questo tema con due delegate dell' ONU che , ci hanno illustrato gli obbiettivi da raggiungere nel 2030 e uno trattava la SICUREZZA e il DIRITTO sul lavoro.

  • il 14/03/2019
    C. C. - Latiano
    ha commentato:

    In classe abbiamo approfondito questo tema con due delegate dell' ONU che , ci hanno illustrato gli obbiettivi da raggiungere nel 2030 e uno trattava la SICUREZZA e il DIRITTO sul lavoro.